• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi ha un acquario o ne sa di acquari??

scardan2

Maestro Giardinauta
chi ha un acquario o ne sa di acquari??
Vorrei sapere se in italia è possibile acquistare un nautilus e tenerlo in un acquario domestico... e se è difficile da tenere :confuso:

Io non so NIENTE di acquari!!
 

pa0la

Florello
se non sai niente di acquari non partire da un marino!
ho avuto per anni un tropicale d'acqua dolce da trecento litri, poi ho traslocato e ora è nel box.....la vita è lunga
eravamo pronti a tentare l'avventura del marino, abbiamo mandato avanti un amico più appassionato ancora di noi......e poi non osava andare in ferie perchè gli scappava l'acqua e morivano i pesci (che tra l'altro per il marino sono costosissimi)

per il nautilus non saprei che dirti, ma farebbe una vita grama e temo che non camperebbe a lungo :(
 

mazinga

Master Florello
qualcosa ne capisco ma credo che quel genere di mollusco necessiti di particolari pressioni dell'acqua che si possono trovare in fondo al mare e non è possibile a mio avviso riprodurle nei nostri acquari di casa ma ci vogliono quelli più specializzati
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Ho avuto per anni un acquario tropicale d'acqua dolce da 300 lt e posso dire che è un impegno gravoso. All’inizio una moria di pesci e piante tremenda ma poi ho imparato e alla fine avevo cosi tanti avannotti che li portavo in negozio e li scambiavo con cibo e altre cose. Tra l’altro, ho anche comprato uno più piccolo perché mi faceva orrore vedere gli adulti che si mangiavano i piccoli, che vivevano terrorizzati nascosti tutto il tempo.

Quello marino è ancora peggio da curare, impegnativo e soprattutto costoso. Tutto costa di più e le condizioni di tenuta richiedono molta attenzione. Oltretutto è consigliato solo per gli acquari più grossi.

L’ho regalato, non ne potevo più di spendere e pulirlo ma ho avuto grosse soddisfazioni, era bellissimo.

Se decidi comunque, suggerisco il neon cardinale e guppy (facilissimi e riproduttivi). Esiste, in vendita, una specie di nursery galleggiante per gli avannotti ma, sebbene protetti, non crescono mai.
 
Alto