• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi di voi le conosce? Laburnum, Philadelphus, Caryopteris, Weigelia, Syringa?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo mi interesserebbe avere delle informazioni su queste piante, sperando che ci sia qualcuno sul forum che le coltivi.

Devo infatti riprogettare una parte importante del giardino e vorrei appunto mettere questi arbusti.

Mi interesserebbe sapere se possono resistere bene al mio clima (Inverni sui -5°C e isolati picchi max. -10°C) ed estati con oltre 30°C, il loro ritmo di crescita, e la loro rusticità.

Grazie mille per le eventuali risposte! :)
Magutt
 

Commelina

Master Florello
per quello che io conosco il philadelphus e la weigelia resistono al freddo. In estate il philadelphus sopporta la siccità, la weigelia invece devi annaffiarla per non perderla.
Le altre piante non le conosco :)
 

Magutt

Giardinauta
per quello che io conosco il philadelphus e la weigelia resistono al freddo. In estate il philadelphus sopporta la siccità, la weigelia invece devi annaffiarla per non perderla.
Le altre piante non le conosco :)

Grazie mille per le info! :)

Coltivi queste due piante?
Le consiglieresti oppure c'è qualcosa di meglio da mettere in giardino?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magutt! A parte il laburnum, le altre le conosco o le possiedo e sicuramente resistono al tuo clima. Il philadelphus è da decenni nel mio giardino condominiale e in campagna ne ho uno, ancora piccolo, ricavato da talea un paio di anni fa. Il caryopteris l'ho preso un mese fa (è a foglia variegata) e lo tengo in vaso a Torino: è subito stato aggredito da mosca bianca e qualche ragnetto rosso.... spero in una maggior robustezza, una volta attecchito! La weigelia ce l'ho in campagna: è una piccola piantina, anch'essa ricavata da talea. L'ho presa nel giardino della mia azienda, dove si è mostrata robusta anche negli inverni più rigidi. La syringa anche ce l'ho in campagna: purtroppo non ha ancora fiorito, perchè era una piccola pianta comprata al supermercato! Avevo letto qui che ci vuole qualche anno prima che fiorisca. Io adoro le piante a fiore profumato ma, se devo essere sincera, finita la fioritura, non mi pare un gran che come albero/arbusto e ne ho viste alcune bruttine coi fiori secchi che permangono sulla pianta!
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt! A parte il laburnum, le altre le conosco o le possiedo e sicuramente resistono al tuo clima. Il philadelphus è da decenni nel mio giardino condominiale e in campagna ne ho uno, ancora piccolo, ricavato da talea un paio di anni fa. Il caryopteris l'ho preso un mese fa (è a foglia variegata) e lo tengo in vaso a Torino: è subito stato aggredito da mosca bianca e qualche ragnetto rosso.... spero in una maggior robustezza, una volta attecchito! La weigelia ce l'ho in campagna: è una piccola piantina, anch'essa ricavata da talea. L'ho presa nel giardino della mia azienda, dove si è mostrata robusta anche negli inverni più rigidi. La syringa anche ce l'ho in campagna: purtroppo non ha ancora fiorito, perchè era una piccola pianta comprata al supermercato! Avevo letto qui che ci vuole qualche anno prima che fiorisca. Io adoro le piante a fiore profumato ma, se devo essere sincera, finita la fioritura, non mi pare un gran che come albero/arbusto e ne ho viste alcune bruttine coi fiori secchi che permangono sulla pianta!

Ottime informazioni, grazie davvero!

Quindi consiglieresti il phialdelphus e la weigelia, mentre il caryopteris è soggetto ai parassiti e la syringa è bruttina una volta sfiorita (E su questo concordo, ne vedo in giro molte e una volta sfiorite mi dicono poco...).

Riguardo alle prime due, mi sapresti dire anche se sono piante a crescita veloce e quanto spazio occupano?
Perchè leggo su alcuni siti di mettere una pianta ogni metro quadro ma poi vedo le foto su google images e mi semrbano dei cespugli molto gossi una volta adulti...
 

Maria42

Apprendista Florello
Io credo che il caryopteris sia normalmente più robusto: è la messa a dimora in vaso, su balcone già infestato da parassiti, che lo rende più vulnerabile. Fra l'altro le foglie sono leggermente aromatiche, forse è per questo che è stato attaccato dalla mosca bianca, che era già presente su altre piante (menta, basilico e salvia ornamentale).
Il philadelphus mi piace per la fioritura profumata: forse anche lui, quand'è verde, non è che si faccia notare più di tanto!!!
Non ti posso dire molto circa le dimensioni massime in età adulta: le piante che possiedo sono ancora piccole e quelle in azienda (weigelia) e nel condominio (philadelphus) vengono comunque regolarmente potate.
 

Magutt

Giardinauta
Sì probabilmente mettendolo vicino a piante già infestate i parassiti hanno avuto vita facile...avevo letto della particolarità delle foglie aromatiche.

In effetti guardandole in foto quando non sono in fioritura non sono bellissime come piante, anche il caryopteris non è spettacolare, però secondo me accostando le varie piante con epoche di fioritura diversa si riesce a far cadere l'occhio solo sui fiori e non sul fogliame insignificante.

Comunque già il fatto che la weigelia venga potata regolarmente mi fa capire che è una pianta dallo sviluppo poi non tanto lento.

Mi sa che di arbusti rustici dalla ricca fioritura, che sopportano il gelo e il pieno sole non ce n'è molti altri...se qualcuno ne dovesse conoscere altri lo scriva pure!

E mi piacerebbe avere qualche info sul Laburno, che vorrei utilizzare come alberello isolato.
 

Commelina

Master Florello
Grazie mille per le info! :)

Coltivi queste due piante?
Le consiglieresti oppure c'è qualcosa di meglio da mettere in giardino?

le adoro tutte e due. Il philadelphus è in piena terra, la weigelia (proprio perchè vuole molta acqua) in vaso. Danno un sacco di soddisfazione nel momento della fioritura, te le consiglio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Piccolo riassuntino:
- Laburnum anagyroides (maggiociondolo), h 4,5 x l 2 m circa dopo 10 anni, in qualsiasi terreno e in pieno sole. Occhio che i semi sono velenosi. Più che un cespuglio, viene considerato un piccolo albero da utilizzare anche come esemplare isolato.
- Philadelphus coronarius, h 2-3 x l 2-2,5 m, al sole o ombra leggera.
- Caryopteris, h 6-12 x l 6-12 m, al sole o ombra leggera, in qualsiasi terreno (di preferenza sabbioso) purché fertile, da piccolo proteggere con pacciamatura di foglie in inverno.
- Weigela, h 2 x l 2 m, al sole o ombra leggera, se il terreno è sabbioso arricchire con torba per conservare l'umidità. Esistono varietà a vegetazione da media ad alta, sopra il metro e mezzo, e altre a vegetazione bassa, sotto il metro e mezzo. Quindi occhio a cosa acquisti.
- Syringa, varie dimensioni a seconda della varietà, per diversi tipi di terreno, al sole o leggera ombra.
Tutte queste piante resistono bene alle temperature invernali del nord e posso dirti, per esperienza personale, che puoi stare tranquillo con tutte (le coltivo o le ho coltivate tutte), tranne il Laburnum e la Weigela che però vedo nei giardini qui attorno belli e prosperosi. Per quel che riguarda le dimensioni, molto dipende dalla potatura di formazione che vuoi dare loro, sono tutte piante piuttosto vigorose, ma che puoi contenere a suon di cesoie. Coime tutti gli arbusti a fioritura stagionale, è ovvio che danno il meglio di sé solo durante la fioritura, ma se li affianchi tra di loro o con altri cespugli fioriti, come le rose, puoi scaglionare la loro bellezza come vuoi.
Altri varietà che puoi prendere in considerazione, più o meno con le stesse caratteristiche e dimensioni, sono: i Viburni, le Abelie, i Cornus kousa, le Deutzie (fino a 1,5 m), la Buddleya, le Forsythie, le Kolkwitzia, le Magnolie (alcune varietà), i Malus e i Prunus ornamentali allevati a cespuglio o ad albero.
 

berbero

Giardinauta Senior
Callicarpa , cotinus , mahonie, peonie arbustive, hydrangea quercifolia, alcune varietà di berberis, ed il bellissimo cytisus battandieri, tutte piante indistruttibili (o quasi...).

Berbero
 

Magutt

Giardinauta
Piccolo riassuntino:
- Laburnum anagyroides (maggiociondolo), h 4,5 x l 2 m circa dopo 10 anni, in qualsiasi terreno e in pieno sole. Occhio che i semi sono velenosi. Più che un cespuglio, viene considerato un piccolo albero da utilizzare anche come esemplare isolato.
- Philadelphus coronarius, h 2-3 x l 2-2,5 m, al sole o ombra leggera.
- Caryopteris, h 6-12 x l 6-12 m, al sole o ombra leggera, in qualsiasi terreno (di preferenza sabbioso) purché fertile, da piccolo proteggere con pacciamatura di foglie in inverno.
- Weigela, h 2 x l 2 m, al sole o ombra leggera, se il terreno è sabbioso arricchire con torba per conservare l'umidità. Esistono varietà a vegetazione da media ad alta, sopra il metro e mezzo, e altre a vegetazione bassa, sotto il metro e mezzo. Quindi occhio a cosa acquisti.
- Syringa, varie dimensioni a seconda della varietà, per diversi tipi di terreno, al sole o leggera ombra.
Tutte queste piante resistono bene alle temperature invernali del nord e posso dirti, per esperienza personale, che puoi stare tranquillo con tutte (le coltivo o le ho coltivate tutte), tranne il Laburnum e la Weigela che però vedo nei giardini qui attorno belli e prosperosi. Per quel che riguarda le dimensioni, molto dipende dalla potatura di formazione che vuoi dare loro, sono tutte piante piuttosto vigorose, ma che puoi contenere a suon di cesoie. Coime tutti gli arbusti a fioritura stagionale, è ovvio che danno il meglio di sé solo durante la fioritura, ma se li affianchi tra di loro o con altri cespugli fioriti, come le rose, puoi scaglionare la loro bellezza come vuoi.
Altri varietà che puoi prendere in considerazione, più o meno con le stesse caratteristiche e dimensioni, sono: i Viburni, le Abelie, i Cornus kousa, le Deutzie (fino a 1,5 m), la Buddleya, le Forsythie, le Kolkwitzia, le Magnolie (alcune varietà), i Malus e i Prunus ornamentali allevati a cespuglio o ad albero.


Mi hai fornito un sacco di utilissime informazioni, grazie mille!

Andando con ordine, il laburno intendo proprio utilizzarlo come alberello isolato.
Ho infatti tolto una magnolia grandiflora dal giardino perchè diventava enorme (E aveva anche il problema delle radici superficiali, avevo aperto una discussione a suo tempoo qua sul forum, il laburno andrà proprio in questa zona del giardino: http://forum.giardinaggio.it/macchi...liminare-foto-consigli-farsi.html#post1398370 ) e cercavo un alberello di max. 5 m di altezza con una ricca fioritura...

Per caso, dato che cerco due alberelli isolati da mettere in giardino, sapresti indicarmene un altro, sempre che non superi 5-6 m di altezza?
So che in questo range di altezza rientrano parecche magnolie a foglia caduca, ma vorrei orientarmi su qualcos'altro, sempre con portamento ad albero.

Per le altre piante ok, credo che rientreranno tutte nella mia lista di acquisti.
Da quanto ho capito, sono piante che vanno potate e che quindi si possono contenere nelle dimensioni.

Cercando su Internet ho visto che la fioritura di queste piante avviene nei seguenti periodi:

Laburno --> fra aprile e giugno
Phyladelphus --> fra maggio e giugno
Weigelia --> da maggio a giugno
Caryopteris --> da metà agosto a inizio autunno

Sulla Syringa sto cambiando idea, la pianta sfiorita mi dice proprio poco...

Rimane scoperto il periodo di piena estate, luglio-agosto...mi hanno consigliato delle rose knockout tempo fa, che dovrebbero fiorire abbondantemente in estate, ma in alternativa c'è qualche altro arbusto fiorito?

Riguardo alle piante che mi hai consigliato:
tenderei a scartare i Cornus Kousa (Conosco i Cornus, ho due varietà di Alba e un Florida e in pieno sole mi danno sempre problemi con bruciature alle foglie, infatti li ho spostati in zone più ombreggiate), le Abelie perchè ne ho già un paio (Ho due piantine della varietà Kaleidoscope), Malus e Prunus che pur molto belli li vedo più come piante isolate, per farli risaltare meglio.

La kolkowitzia mi sembra dalle foto che diventi davvero molto grande, invece trovo molto bella la deutzia, che aggiungo alla lista delle piante da comprare.
Di viburno ho la siepe (Tinus), molto bella la varietà opulus, ci farò un pensiero, anche se sto scegliendo troppe piante che fioriscono in bianco (Philadelphus, deutzia, viburnum opulus e anche weigelia volendo).

La classica forsythia è molto bella e da tempo sto cercando un angolino del giardino per farla risaltare, vorrei metterla come pianta isolata.

La buddleja infine è una pianta molto interessante, ma d'inverno non si comporta come una perenne scomparendo sotto al livello del terreno?

Callicarpa , cotinus , mahonie, peonie arbustive, hydrangea quercifolia, alcune varietà di berberis, ed il bellissimo cytisus battandieri, tutte piante indistruttibili (o quasi...).

Berbero

Ottimi suggerimenti, grazie!
Fra le tante che mi hai suggerito, mi ha colpito la callicarpa, per le sue bellissime bacche viola!
Anche il cytisus battandieri è notevole, ma resiste al gelo dell'inverno essendo una pianta abituata al clima del Nord Africa?
Le peonie ovviamente sono stupende ma anche a crescita molto lenta.
Ne ho qualcuna erbacea in un'altra aiuola e sono tre anni che aspetto il primo fiore!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Magutt, per la fioritura estiva, hai mai preso in considerazione la lagerstroemia (se già non la possiedi)? Può essere allevata ad albero o a cespuglio e ne esistono varietà dalle dimensioni contenute.
PS anche a me piacciono tantissimo le bacche viola della callicarpa ma non saprei più dove metterla!
 

Magutt

Giardinauta
Ciao Magutt, per la fioritura estiva, hai mai preso in considerazione la lagerstroemia (se già non la possiedi)? Può essere allevata ad albero o a cespuglio e ne esistono varietà dalle dimensioni contenute.
PS anche a me piacciono tantissimo le bacche viola della callicarpa ma non saprei più dove metterla!

In effetti ce l'ho già, è diventato un bell'alberello con due tronchi ed avrà una decina d'anni.
Non sapevo ne esistessero delle varietà a dimensioni contenute, la mia pianta ha superato i 3m e la tengo potata.

La callicarpa l'ho scoperta ieri grazie al post poco sopra di berbero, e ho letto qua http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Callicarpa.asp che le bacche rimangono sulla pianta per mesi, tutto l'inverno!
Non è male, considerando che in quesl periodo di fiorito c'è poco o niente e che le piante che metterò sono tutte a foglia decidua...
 

Maria42

Apprendista Florello
La spiraea japonica ce l'hai già? Io non ce l'ho ma ce ne sono due cespugli potati a palla nella mia azienda: sono bellissimi con la loro fioritura rosa!
Pensando alle bacche che permangono sulla pianta, mi è venuta in mente un'altra pianta che mi piacerebbe possedere: l'ilex verticillata!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Prunus e Malus ornamentali allevati ad albero come esemplari isolati ci starebbero proprio bene, altrimenti anche.
- Melograno da fiore, 3-4 m in h e diam. sui 2-3 m, da giu-sett fiorisce in rosso-arancio, molto pollonante.
- Cercis siliquastrum, h 7-8 x l 6 m, fioritura rosa violacea in aprile-magggio, rustico, a crescita lenta, ma dato che viene abbastanza grande, potrebbe andare, ideale come isolato.
- Robinia hispida, simile all'acacia, h 2,5 x l 3 m, in maggio fiorisce a grappoli rosa intenso, talvolta si ripete anche in agosto settembre; al sole, ma al riparo dal vento forte perché i rami sono fragili, rustico e senza particolari esigenze sulla natura del terreno.
Se cerchi dei cespugli in fiore in estate, dovrai ricadere su Nerium oleander (oleandro) e Hibiscus syriacus.
 

Magutt

Giardinauta
La spiraea japonica ce l'hai già? Io non ce l'ho ma ce ne sono due cespugli potati a palla nella mia azienda: sono bellissimi con la loro fioritura rosa!
Pensando alle bacche che permangono sulla pianta, mi è venuta in mente un'altra pianta che mi piacerebbe possedere: l'ilex verticillata!

L'ho eliminata qualche anno fa.
Devo dire che non mi piaceva molto, anche se di spiree ce ne sono davvero centinaia di varietà.
Poi l'avevo coltivata in vaso, per cui non rendeva la massimo.

L' Ilex Verticillata è davvero notevole, non la conoscevo!
Bellissime le foto che vedo con solo le bacche rosse sulla pianta!

Ci farò un pensierino come seconda pianta isolata, dato che me ne serve un'altra oltre al Laburnum!


Prunus e Malus ornamentali allevati ad albero come esemplari isolati ci starebbero proprio bene, altrimenti anche.
- Melograno da fiore, 3-4 m in h e diam. sui 2-3 m, da giu-sett fiorisce in rosso-arancio, molto pollonante.
- Cercis siliquastrum, h 7-8 x l 6 m, fioritura rosa violacea in aprile-magggio, rustico, a crescita lenta, ma dato che viene abbastanza grande, potrebbe andare, ideale come isolato.
- Robinia hispida, simile all'acacia, h 2,5 x l 3 m, in maggio fiorisce a grappoli rosa intenso, talvolta si ripete anche in agosto settembre; al sole, ma al riparo dal vento forte perché i rami sono fragili, rustico e senza particolari esigenze sulla natura del terreno.
Se cerchi dei cespugli in fiore in estate, dovrai ricadere su Nerium oleander (oleandro) e Hibiscus syriacus.

Prunus e Malus li sto cercando su Internet ma vedo che ci sono davvero centinaia di varietà!
Su quali potrei orientarmi?

Ho visto come Prunus:

Cerasifera:
http://www.google.it/search?q=prunu...&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1600&bih=724

Serrulata:
http://www.google.it/search?hl=it&c...&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi

Pissardi:
http://www.google.it/search?q=prunu...&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1600&bih=724

Padus:
http://www.google.it/search?q=prunu...&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1600&bih=724

E come Malus:

Floribunda:
http://www.google.it/search?q=malus...&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1600&bih=724

Baccata:
http://www.google.it/search?q=malus...gc.r_pw.&fp=969ffb6be5629b0b&biw=1600&bih=724

Purpurea:
http://www.google.it/search?q=malus...gc.r_pw.&fp=969ffb6be5629b0b&biw=1600&bih=724

Ma ce ne sono un'infinità, tu quali consiglieresti?

Il Siliquastro mi piace, ma il fatto che sia a crescita molto lenta come ho letto anche da altre parti mi scoraggia un po'.
Stesso discorso per il melograno da fiore, che fra l'altro se non sbaglio è anche poco resistente ai parassiti.

La Robinia! Maledetta Robinia! :D Purtroppo da noi è diventata una pianta infestante e i boschi ne sono invasi, prendendo il posto (Sigh!) dei pini e dei castagni!
 

Magutt

Giardinauta
La mia scelta per quanto riguarda la prima pianta isolata è caduta sul Prunus Pissardi, che ho trovato in un fornito vivaio della zona.

Ora ho posizionato la pianta nel prato e dopo un consulto famigliare sulla posizione ideale la interrerò.

Ecco una foto con la pianta posizionata nel punto dove intendiamo interrarla (Considerate che la foto è stata scattata dal balcone al 1° piano per cui la prospettiva è un po' schiacciata):

nqe0s4.jpg


Cosa ne dite, può andare bene come posizione, anche in considerazione del Fagus Sylvatica Pendula che c'è a sx e in base alla distanza fra le aiuole che si intravedono?

Poi mi servirebbe una seconda pianta isolata e la vorrei mettere in questo spazio:

2dumni1.jpg


Mi date qualche consiglio su cosa possa star bene in quella zona del giardino (Dove prima c'era una Magnolia Grandiflora).

Avevo pensato al Laburnum ma vedendolo non in fioritura (Che è spettacolare) è bruttina come pianta!
Idee?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se ci fai caso, molte piante che hanno caratteristiche "forti", per es. gran profumo (Chimonanthus), fioritura spettacolare (Laburnum), poi risultano quasi insignificanti su tutti gli altri "fronti".
Anche i Lillà rientrano in questa categoria.
 

Magutt

Giardinauta
Se ci fai caso, molte piante che hanno caratteristiche "forti", per es. gran profumo (Chimonanthus), fioritura spettacolare (Laburnum), poi risultano quasi insignificanti su tutti gli altri "fronti".
Anche i Lillà rientrano in questa categoria.

Sì infatti è una caratteristica che ho notato in più piante (Per esempio le splendide Magnolia Stellata e Magnolia Liliiflora)
Il Prunus Pissardi l'ho scelto anche perchè ha un fogliame abbastanza decorativo, quindi mi vorrei orientare su una pianta che una volta sfiorita abbia un suo perchè.

Se avete qualche consiglio scrivete pure, al momento sto valutando diverse soluzioni ma nessuna mi convince appieno...
 

Magutt

Giardinauta
...proprio nessun consiglio?

Ieri ho messo a dimora il Prunus Pissardi e sono soddisfatto sia della scelta che della posizione.

Rimane da scegliere un altro alberello, max. 6-7 metri d'altezza che sia decorativo, a questo punto anche solo per il fogliame.

Ho visto il liquidambar ma fa le foglie rossastre come gli aceri che si intravedono, cercavo qualcosa che staccasse un po'...
 
Alto