• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce questo insetto vorace?

cricocrita

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, essendo appena entrato in questo forum saluto e faccio i complimenti a tutti.:martello2:martello2
L'avevo già visitato altre volte ma stavolta ho proprio bisogno di un aiuto :fischio:
Per la prima volta abbiamo cominciato io, mia moglie ed il figlio più piccolo che ha 12 anni) a coltivare un pezzettino di orto cercando di seguire il metodo cosiddetto sinergico.
Purtroppo attualmente alcune colture: basilico, cavolfiori, ravanelli, fagiolini, insalata canasta, sono fortemente attaccate da piccoli insettini neri lunghi circa 2/3 mm:burningma:cry:
Allego una foto fatta stasera (c'era ormai poca luce, mi scuso perchè non è molto a fuoco).
Qualcuno li riconosce e può suggerirmi qualche rimedio?:confuso::confuso:
Grazie.
Italo
P.S. Spero di essere riuscito ad allegare la foto:slow:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non si vede ancora nulla....hai sbagliato ad incollare il link....c'è un [/IMG] di troppo alla fine.
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Se copiate solo il link senza Img alla fine si vede la foto online !

Cmq a me sembra oziorrinco.......... e non so come puoi eliminarlo se non vuoi usare prodotti chimici......
 

cricocrita

Aspirante Giardinauta
Finalmente credo di esserci riuscito.
Si stanno moltiplicando a vista d'occhio!!!!
Preciso anche che le porzioni di orto coltivatr con metodo sinergico sono ricoperte da paglia.
Se può essere utile ...
Grazie e scusate ancora
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Altiche, direi.

O intervieni con deltametrina, che comunque si usa anche in agricoltura biologica, o penso non te ne libererai mai...nemmeno nei prossimi anni.
Sono insetti che sopravvivono all'inverno.
 
Ultima modifica:
Alto