• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi conosce queste uova??

DaniFraVitto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è il mio primo post...non sono molto pratica di giardinaggio, anche perché vivo in appartamento, però questo "nido " (?!) che ho trovato oggi sotto ad una foglia di salvia che ho sul davanzale della finestra mi ha incuriosita!! Ho sempre avuto a che fare con la cocciniglia che spesso ha vanificato i miei sforzi di avere tante piantine aromatiche ma questo tipo di nido/uova proprio non l'ho mai visto Si vede un po' sgranato perché ho fatto la foto col cellulare ma sembra un nido d'ape in miniatura e ha delle bollicine che sembrano bolle di sapone. Le pareti sono bianco/trasparente. Grazie a chi mi risponderà.

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    558 KB · Visite: 7

DaniFraVitto

Aspirante Giardinauta
E' un'ovatura di cimice. Le "celle" vuote sono i "gusci" delle uova abbandonate dalle neanidi neonate.
Grazie mille Alessandro, non avrei mai pensato che potessero essere uova di cimice...pensavo ad un insetto molto più piccolo. Non amo molto la cimice, ho buttato nel giardino condominiale la foglia appena l'ho vista (ho una bimba piccola in casa e non volevo accasare insetti a prescindere dal tipo), considerando che ci saranno state 5/6 uova ancora intere spero di non essermi tenuta i "neonati" da qualche parte.

Alto