• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi coltiva rugose: cos'ha la mia?

R

riverviolet

Guest
Che ha, stanchezza, insofferenza verso il muretto alle spalle?
E' già da quest'estate che mostra fastidio, ma continuava a crescere e tutt'ora agli apici nascono nuove piantine, ma si stà spogliando al centro e compaiono ste foglie gialle ed alcune invece rigate di marrone al delimitare di alcune foglie.
Devo essere sincera, non è un gran bell'arbustino, me la sarei imaginata più compatta, ma essendo la prima volta che coltivo una rugosa, ho pensato di lasciarla fare.
Dopo la scorsa primavera non ha mai più fatto fiori.
Mi raccontate un attimo come è questa Rugosa? (in sostanza: che vuole? :squint: ).
Rugosa.jpg

R

riverviolet

Guest
Ci ho pensato Boba, ma è autunno solo per lei? le altre rose sono in piena attività :confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dipende. Anche la mia rigosa ha già alcune foglie gialle, mentre le altre rose sono in stadi diversi, alcune hanno ancora i fiori, altre già perdono le foglie.
Comunque stasera ci faccio caso e domani ti so dire se è come la tua.

H

Hobbit

Guest
Anche le mie .....sia quella che ho sradicato, che quella ancora in piena terra sono molto simili alla tua.....
la primavera scorsa ho notato che le rugose sono le ultime a vegetare .....ma in autunno non so se perdono le foglie prima delle altre.....
Comunque ha ragione Boba.....anche da me alcune rose sono ancora fiorite, mentre altre stanno perdendo le foglie.....

paolaas

Guru Giardinauta
Mia mamma ce lìha in vaso esposta a sud ovest ed è ancora bella. Non è che la tua magari è esposta a nord? l'esposizione a nord anticipa un po' l'autunno perché prendono il sole più "fresco" della giornata. Altrimenti prova ad interrare un pezzo di buccia di banana...

R

riverviolet

Guest
Per via del potassio Paolass?
Bene, ringrazio tutti, è il primo anno che coltivo rugose e a tal merito chiedo a chi le coltiva da un pezzo come le potate, come arbustive normali?

paolaas

Guru Giardinauta
Mi spiace, non saprei dirti, anche noi non è molto che le abbiamo. Io ti direi di potarle al solito, alla fine dell'inverno, ma non so quanto. Guarda quando potano le rose rugose delle aiuole pubbliche, e copia!

H

Hobbit

Guest
Le rose rugose ed i suoi ibridi possono essere lasciate svilupparsi a loro piacimento.....ma possono essere anche potate drasticamente .....se cresciute troppo o troppo disordinate.....
Si potano a fine inverno....

R

riverviolet

Guest
grazie Hobbit, allora come rose normali arbustive, antiche.
Scusa Hobbit, ma nel post di prumiao in questa sezione la prima rosa che lei indica, non è la Tuscany Superb? Possibile abbia io preso una tale cantonata?

boba74

Ho fotografato la mia rugosa.
Sta perdendo le foglie, anche se devo ammettere che avendola un po' trascurata non è messa benissimo (la maggior parte dei fiori sfioriti ha seccato i frutti prima della maturazione), però da che mi ricordo io anche l'anno scorso è stata una delle prime a spogliarsi (ed è una delle ultime a partire in primavera).
Giudicate voi...
Riguardo alla potatura: l'anno scorso l'ho potata molto bassa ed è cresciuta un sacco. Per quest'anno volevo provare a non potarla. Magari tolgo solo i frutti secchi...

Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Gran bella pianta Boba, complimenti, mi sembra invece in ottime condizioni.
Conosci il nome della tua bella rugosetta?
Grazie, mi par allora che sia una caratteristica delle rugose ingiallire tanto le foglie.

boba74

Non saprei. Non sono pratico delle varietà di rosa. Mi dicono rugosa scabrosa... ma non so se basta. Fa i fiori color rosa-indaco a 5 petali.

Alto