• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi attacca le mie pesche?

oziorrinco

Aspirante Giardinauta
buongiorno
vorrei chiedervi se conoscete l'insetto volante che attacca il frutto di pesco la sera verso l'imbrunire...
sono insetti simili all'oziorrico di colore verde/bluastro.
ho visto che attaccano il frutto in 4-5 alla volta..

inoltre aveva una seconda domanda da porre:
l'insetto in questione nasce da larve bianche lunge 2 centimetri arricciate a C CHE SI TROVANO
in quei terreni marcescienza misti all'erba di giardino ?

come possiamo fare(se avete capito di che animale si tratta) per combatterlo ?

vi ringrazio

italo40

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma la domanda non è molto chiara che significa frutto di pesco, in questa stagione? vuoi dire l'albero.
Che danni fa?

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Non so che insetto sia ma se metti le casette per i pipistrelli loro verranno ad abitare vicino all'albero e li mangeranno...ammesso che non ti facciano paura :)

oziorrinco

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma la domanda non è molto chiara che significa frutto di pesco, in questa stagione? vuoi dire l'albero.
Che danni fa?
no mi referivo proprio al frutto di pesco e non all'albero.
Naturalmente il problema dell'insetto riguarda la stagione estiva.
le pesche vengono parzialmente divorate e comunque il frutto resta rovinato.
grazie

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dici che si tratta di coleotteri di color verde/bluastro (grandi quanto?), muniti di rostro (=simili all'oziorrinco, ossia curculionidi), che mangerebbero da adulti i frutti: li hai visti direttamente fare così? L'unico insetto che può danneggiare i giovani frutti del pesco e che potrebbe collimare con la tua descrizione è il rinchite della frutta (Rhynchites bacchus).
Ciao

oziorrinco

Aspirante Giardinauta
ok.grazie del consiglio.
se trovassi qualche foto del'insetto che mi hai detto potrei confermare o meno che sia proprio lui...

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Apprezzo lo sforzo, ma quello dell'immagine direi che è uno scarabeide (es. Anomala vitis). I rinchiti hanno un rostro ben evidente, come nel sigaraio (metto foto da rete di Byctiscus betulae)
99649_large.jpg

Ultima modifica:

oziorrinco

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto ,ma io continuo a non vedere il rostro ,.
Secondo me appartiene di piu' alla famiglia degli scarabeidi...non so.
Magari con l'avanzare della stagione,se le pesche verranno attaccate gli faro ' delle foto.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto bene, intendo se riuscirai a fotografare l'insetto: probabilmente è un parassita occasionale, ma sarebbe interessante capire chi è.
Ciao

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Rhynchites bacchus

Rhynchites-bacchus.jpg

Non ho trovato nulla in italiano in rete. Sul mio libro però l'ho trovato e dice che raramente attacca il pesco e, comunque, è giustificato un trattamento chimico.

oziorrinco

Aspirante Giardinauta
ieri il propprietario di un vivaio a cui l'ho fatto vedere mi ha detto il nome....
ora non ricordo.
voi postate che specie e' secondo voi...
poi me lo faccio ripetere da lui e guardiamo se coincidono;
vi ringrazio.
comunque e' verde lucido) ,(almeno l'esemplare che ho fotografato).
non verde-bluastro come vi avevo detto all'inizio della discussione.

Alto