• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è stato?

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri ho trovato la punta del germoglio della mora senza spine mancante e parecchie foglie di coste (o bietole) con solo il picciolo :sgrunt:

Ho pensato subito ai caprioli che scorrazzano numerosi nella zona, però:
  1. l'orto è recintato e finora non sono mai entrati
  2. il terreno è molto umido e le impronte di un animale pesante sarebbero state evidenti
  3. quando l'orto non era ancora recintato delle coste era rimasto solo il torsolo
  4. il germoglio della mora non è tranciato di netto
Da me circolano molti picchi e gazze: potrebbero essere stati loro?

aquilotta

Aspirante Giardinauta
da me questi servizietti me li fanno le cornacchie scusa una domanda in che senso ti è rimasto il picciolo della bieta?

ironbee

Guru Giardinauta
Nel senso che la parte verde della foglia non c'è più o c'è solo una piccola parte. In questo caso il taglio è abbastanza netto.

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Hai provato a vedere che non ci siano lumache? Fanno più danni loro... A me si intrufolano addirittura tra le spine dei cactus, non se ne importano proprio e mangiano,mangiano,mangiano. Escono di notte senza l loro guscio, magari dopo una bella innaffiata. Prova a trarle un agguato di sera

ironbee

Guru Giardinauta
Finora non ci sono mai state, ma certo con tutto l'umido dei giorni scorsi...
Sicuramente è un animale notturno, perchè alla sera era tutto a posto e al mattino ho scoperto la malefatta.

ironbee

Guru Giardinauta
Svelato l'arcano! Sono stati ancora loro :martello2 i caprioli !
Evidentemente la prima volta avevano fatto solo uno spuntino veloce e non avevano lasciato tracce evidenti, ma ieri si sono soffermati più a lungo e oltre alle coste, mi hanno mangiato i germogli con le more ancora acerbe :cry: .
La mora l'ho piantata l'anno scorso e mi sarebbe piaciuto assaggiarne i primi frutti ...
Sto pensando seriamente al porto d'armi... :mazza:

Alto