• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi è la mia nuova ospite?

Paolo mi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti, da un paio di settimane mi sono comparse delle pianticine di cui mi vorrei prendere cura solo che non so di cosa si tratti e come trattarle al meglio, qualcuno di voi sa dirmi di cosa si tratta?
allego foto,
grazie in anticipo del vostro aiuto,
ciao
paolo 21082012582.jpg 22082012587.jpg 22082012588.jpg
 

tartina

Master Florello
Sembra la stessa che è nata a me spontaneamente un paio di anni fa in vaso. Ogni anno cresce arrampicandosi un paio di metri, in inverno la taglio e in primavera mi rinasce nuovamente.

La butto lì, una vite selvatica. E' uguale alle vite, ma grappoli non me ne fa,

Qualcuno eventualmente mi corregga
 
Ultima modifica:

Paolo mi

Aspirante Giardinauta
GRAZIE CARLA,
in effetti la foglia sembra quella di una vite.
questa mattina una dei tre esemplari che ho nella fioriera del balcone a nord l'ho travasata e messa in un vaso in quella a sud, ho fatto bene considerando che le foglioline stavano perdendo il colore verde vivo per assumere un colore più sull'acido, principio di giallo.Ho pensato le mancasse il sole, in effetti nella fioriera a nord ormai arriva per 5 minuti alla sera mentre in quella a sud c'è tutto il giorno.
Le tue sono esposte al sole o all'ombra?
grazie per il suggerimento.
paolo:fischio:
 

tartina

Master Florello
La mia sta all'ombra tutta la mattina e al sole tutto il pomeriggio. Non me ne curo più di tanto perchè non ho un posto vero e proprio dove farla arrampicare inoltre è in un vasetto piccolo insieme ad una hosta, eppure un pò di acqua tutte le sere e lei è sempre lì ogni anno più bella.
Forse non dovrei tagliarla e diventerebbe ogni anno anche più grande... magari se prima o poi le trovo un posto tutto suo...
 

codro

Giardinauta Senior
se non è la vite da uva,magari i semini sono stati sputati nel vaso ed ora stanno nascendo,io opterei per il partenocisso,ovvero la vite americana o canadese,cerca in rete e compare foto
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
se non è la vite da uva,magari i semini sono stati sputati nel vaso ed ora stanno nascendo,io opterei per il partenocisso,ovvero la vite americana o canadese,cerca in rete e compare foto
Si hai ragione è la vite Americana ,anche nel mio piccolo vigneto ci sono delle viti che mio padre piantò molti anni fà ed hanno le stesse foglie,da quello che so io sono del tipo che non si da il verde rame.
 

Paolo mi

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti specie a codro, ora che sono cresciute e avendo fatto mente locale penso proprio si tratti di viti da uva, in effetti tanto tempo fa buttai nel vascone dei semi di uva bianca.
Ora vi chiedo aiuto sul modo migliore per curarle e farle crescere.Delle tre una cresce a vista d'occhio mentre le altre due sono un po più lente e una di quest'ultime presenta sulle foglie un alone bianchiccio tipo quando sugli scogli si asciuga l'acqua e rimane il sale e inoltre sempre di questa le foglie "marciscono" ai bordi, nel senso che da verdi diventano rossiccie, si ringrinziscono e poi si sgretolano come se fossero secche ma non lo sono.
cosa mi suggerite di fare?
E' inoltre corretto lasciarle nel balcone che ho a nord dove l'irradiamento è pressochè nullo o è meglio trasferirle nel vascone a sud ove il sole sbatte dall'alba fino a metà pomeriggio?
Il mio sogno sarebbe quello di un balcone tutto ricoperto dalle foglie di queste 3 piantine nate occasionalmente ma alle quali mi sono molto affezionato.
Grazie in anticipo per il vs gentile aiuto.
a presto
ciao
pdb
 

codro

Giardinauta Senior
ti dico di traslocarle e trasferirle nel vascone a sud dove riceveranno il sole per la maggior parte del giorno però,ti consiglio di fare il tutto verso la metà di ottobre.
 

Paolo mi

Aspirante Giardinauta
GRAZIE codro,
a metà ottobre allore faccio il trasferimento, per le foglie non mi hai detto come mi devo comportare.
attendo i tuoi preziosi consigli, grazie
ciao
pdb
:confuso:
 
Alto