• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cheddite se poto ora?

Walnut

Giardinauta Senior
Il mio quesito è questo: e se poto ora?
Per esempio: la siepe di lauroceraso a causa del secco ha le punte spellacchiate e una bella riordinatina ci starebbe tutta..... il pittosforo assalito da qualche bestiaccia campestre ha perso la forma rotonda e globosa che aveva.....
La mia teoria è che potando ora, approfittando cioè del "riposo vegetativo estivo" dovuto alle temperature elevate, le piante al momento della crescità autunnale saranno già pronte a convogliare tutte le energie nelle parti restanti......
Un "contro" potrebbe essere la maggior possibilità di infezioni o perdita di linfa, ma magari potando in luna calante.........
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
secondo me, sono due piante che non temono potature "fuori tempo", soprattutto il lauro ceraso. io ogni tanto, passo con le forbici in mano e taglio...e ti assicuro che
è fin troppo rigoglioso!!!!
 

daria

Master Florello
Non so bene che riscontro possano avere le tue teorie mia cara wal, ma io, come Fiore, quando passo vicino ai miei, e spunta qualcosa di troppo...zacchette!! un taglio e via :eek:k07:

ciaoooooooooooo!! :love_4:
 
Alto