• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà di pera é?

agoale

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
scusate la mia ignoranza ma anche da ricerca online non riesco a risalire con certezza alla varietà di pera in foto (al centro).
Raccolta qualche giorno fa. Esternamente molto tosta. Interno più maturo di ciò che sembra. Forse fin troppo visto che ogni tanto ne trovo qualcuna a terra in questo periodo. Peso circa 500 gr.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie
Alessandro (Cesena)
pera_1_600x600.jpg

pera_2_600x600.jpg

pera_alto_600x600.jpg

pera_basso_600x600.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Non conosco la madernassa, ma se la polpa matura è morbida/burrosa (non che sa di burro :D) e succosa potrebbe essere una decana.
 

agoale

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti quanti hanno risposto.
Oggi ho acquistato una pera decana e l'ho affiancata a quella del mio alberello.
Potrebbero essere la stessa varietà, anche se in tutta franchezza qualche dubbio mi rimane.
La decana ha una superficie più dolce e tondeggiante. L'altra decisamente piú spigolosa.
Allego qualche foto.
Domani do un morso ad una, e un morso all'altra ...e vediamo un pò.
PS. Mi sto informando sulla madernassa.
:ciao:
20201017_221216_optimized.jpg 20201017_221003_optimized.jpg 20201017_220921_optimized.jpg
 
Alto