• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di acero rosso e'???

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho compertato ieri questo bellissimo Acero Rosso, ma purtroppo non so a quale famiglia appartiene....mi sapete indicare quale tipo di Acero sia....
Un'ultima cosa, ho impiantato il mio acero in un grosso vaso da 100 lt l'esposizione del balcone è ad OVEST praticamente in questo periodo prende all'icirca 4 ore e mezza di sole dalle 13,00 alle 16,30 ( fino arrivare a gigno a 6 ore di fila) dite che è troppo poco...
Consigli per una buona crescita.
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • P1040381.jpg
    P1040381.jpg
    38,1 KB · Visite: 570
  • P1040380.jpg
    P1040380.jpg
    33,8 KB · Visite: 129
  • P1040382.jpg
    P1040382.jpg
    35,1 KB · Visite: 517

EntDooq

Aspirante Giardinauta
A me sembra palmatum bloodgood. Comunque il sole va bene così come è ora, ma non bagnare le foglie nebulizzandole!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao winny....il classico acero palmatum. bellissimo albero una cosa importante...che tipo di terreno hai usato?....come esposizione e' buona...
 
Ultima modifica:

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Acero rosso blood good... bellissimo!
BEGONIA: ha importanza il terreno? Mi piacerebbe metterne uno in giardino!
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao gilda....preferiscono il terreno leggermente acido....amano posti soleggiati, ma si adattano anche in posti leggermente ombrati ok....se hai la possibilita' piantalo xche' e' un albero meraviglioso....
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Ho il giardino già bello pieno, ma sono anni che penso di metterne uno! Adesso vedo..... ma come faccio a sapere se il mio terreno va bene?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo....piantalo ugualmente anche se non e' leggermente acido....va bene uguale xche' si adattano anche in qualsiasi terreno....basta che e' ben drenato. aggiungo anche dopo piantato col tempo lo puoi rendere tu un pochino acido....ok:Saluto:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Per acidificare il terreno puoi anche spargere qualche ago di pino che con il tempo si decompone e mantiene il ph del terreno a un livello buono.

Per rispondere a winny: L'acero ha delle foglie molto delicate (si chiama "palmatum" anche per questo") e si rovinano facilmente. E' noto a tutti il problema che si pone delle punte secche delle foglie di acero.
In realtà non è che non devi proprio bagnare per nulla le foglie, ma fallo nebulizzando lontano (per capirci: Te nebulizzi e la nuvoletta d'acqua si posa sulle foglie) e non direttamente vicino alle foglie bagnandole.

In ogni caso sta molto bene, penso che si troverà benissimo dove è ora :)
 

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ok grazie inanzitutto del consiglio, volevo chiederti la crescita di queste piante com'è lenta o abbastanza vigorosa e poi il terreno e meglio tenerlo sempre un pò umido senza far ristagnare l'acqua o deve essere asciutto e raramente bagnarlo?
Per acidificare il terreno puoi anche spargere qualche ago di pino che con il tempo si decompone e mantiene il ph del terreno a un livello buono.

Per rispondere a winny: L'acero ha delle foglie molto delicate (si chiama "palmatum" anche per questo") e si rovinano facilmente. E' noto a tutti il problema che si pone delle punte secche delle foglie di acero.
In realtà non è che non devi proprio bagnare per nulla le foglie, ma fallo nebulizzando lontano (per capirci: Te nebulizzi e la nuvoletta d'acqua si posa sulle foglie) e non direttamente vicino alle foglie bagnandole.

In ogni caso sta molto bene, penso che si troverà benissimo dove è ora :)
 

WINNY1°

Aspirante Giardinauta
Ciao Begonia e grazie inanzitutto...il terreno che ho utilizzato è del terriccio universale normale che ho acquistato nel vivaio dove vado di solito...
ciao winny....il classico acero palmatum. bellissimo albero una cosa importante...che tipo di terreno hai usato?....come esposizione e' buona...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
L'acero non è una pianta velocissima a crescere, ma è molto decorativa anche a giovani cespugli.
Il terriccio universale può andar bene ma sarebbe stato bene mischiarlo con un pò di sabbia di fiume... o altri materiali drenanti. In ogni caso il terriccio universale trattiene abbastanza l'acqua, quindi ti consiglio di tastare il terreno ogni sera. Se è asciutto bagni bene. Se è ancora bagnato o ha anche solo delle tracce di umido lascia perdere per un altro pò :)

Ricorda che per molte piante è bene far asciugare il terriccio fra un innafiatura e l'altra: ricorda che una annaffiatura di meno fa meno male che una di troppo ;)
 
Alto