• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che acero è ... ?

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. So che ci sono centinaia di varietà di acero ma riuscireste ad aiutarmi a individuare a quale appartiene il mio? Al germoglio in primavera le foglie sono rosse/bordeaux, in estate diventano verdi per poi tornare rosse prima di cadere. Grazie mille ... Foto0346.jpg Foto0348.jpg Foto0349.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' un Acer palmatum o acero rosso giapponese, del quale i saranno almeno 150 cultivar diverse in circolazione dove è difficile addentrarsi.
 

Vittorio '75

Aspirante Giardinauta
La cultivar che piu' si avvicina alle caratteristiche e' l'acer palmatum deshojo, ma piu' che altro viene coltivato sotto forma di bonsai. Quello che ho io ha gia' raggiunto una altezza di quasi 4 metri ...
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho l'A. p. Deshojo e ti assicuro che le foglie non sono così sottilmente incise: perciò lo escludo a priori. E' già qualcosa. Eccolo:
P5200299.jpg
[/URL][/IMG]
 

idice

Giardinauta Senior
A dire la verita' non ho ben capito se matsumurae è una cultivar o un gruppo, c'e grande confusione con questi aceri giapponesi , ce ne sono tantissimi, poi la traduzione dal giapponese non aiuta...
 
Alto