• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che tipo di acero? Come raccogliere la semenza?

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo e subito vi sfrutto :eek:k07:

Allego le foto del mio alberello che non sono riuscito a classificare, tranne per il fatto che penso sia un Acero di qualche tipo. Sapreste aiutarmi?
Mi servirebbe anche di capire come raccoglierne i semi e farne crescere altri.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Foto_1.jpg Foto_2.jpg
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sono sicuro che sia un acero.... dovresti mettere particolari ravvicinati delle foglie, soprattutto l'attaccatura delle foglie ai rami....
Se fosse un acero, devi aspettare l'autunno e prelevare le samare quando sono mature, anche se in teoria dovrebbero già vedersi adesso....
 

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Non sono sicuro che sia un acero.... dovresti mettere particolari ravvicinati delle foglie, soprattutto l'attaccatura delle foglie ai rami....
Se fosse un acero, devi aspettare l'autunno e prelevare le samare quando sono mature, anche se in teoria dovrebbero già vedersi adesso....

Allego le nuove foto. Spero siano sufficienti per capire qualcosa :)

Foto_1.jpg Foto_2.jpg Foto_3.jpg Foto_4.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, è un acero palmato.
Le samare dovrebbero già esserci anche se piccole. Se non ci sono potrebbe significare che la pianta è stata potata recentemente (sembrerebbe così, anche per il fatto che la ramificazione mi sembra molto "densa" rispetto alla forma tipica degli aceri). In tal caso mi sa che per quest'anno farai fatica a vedere semi...
 

LPs1978

Aspirante Giardinauta
Sì, è un acero palmato.
Le samare dovrebbero già esserci anche se piccole. Se non ci sono potrebbe significare che la pianta è stata potata recentemente (sembrerebbe così, anche per il fatto che la ramificazione mi sembra molto "densa" rispetto alla forma tipica degli aceri). In tal caso mi sa che per quest'anno farai fatica a vedere semi...

La pianta è stata potata 2 stagioni fa, e l'anno scorso non ho visto semi....sarà per quest'anno allora spero :)

Non vedo l'allegato, me lo potresti rimettere? Il link va a vuoto.
 
Alto