ci sono dei contenitori per liquidi che io chiamo "metrocubo" perchè tengono proprio un metrocubo (1000 litri) d'acqua.. l'idea potrebbe essere riempirli nel periodo in cui l'acqua è ancora disponibile oppure farci finire alcune gronde.. ad esempio io ci faccio andare il tetto del serraglio del cane.. non sembrano molti ma d'estate 1000 o 2000 litri d'acqua aiutano.. oltretutto si trovano facilmente in regalo dalle aziende che li usano (pieni) e poi li buttano..
come avrete sentito si sta prospettando un grave allarme siccita'.
immagino che il primo divieto sara' quello di annaffiare i giardini.
come ce la caveremo?
dovremo lasciar seccare ogni cosa?
A me preoccupano molto gli incendi. Già avvengono normalmente d'estate magari provocati da incoscienti, figuratevi quest'anno con le campagne riarse!
Speriamo bene.
sono d'accordo, romolantus.
non amo lo spreco, neppure in tempi di vacche grasse!
il nome della nostra proprieta' à
la pozza
è proprio indicata cosi' in comune
grazie appunto ad una pozza che raccoglie l'acqua piovana ( ora ne abbiamo una seconda), ed è anche dotata di una pompa per far salire l'acqua.
stessa cosa facciamo con un pozzo, nel quale confluisce l'acqua piovana, dalle caditoie del tetto.
certo che, per chi abita in campagna è forse un po' piu' semplice, raccogliere acqua piovana, rispetto a che abita in citta'.
...ma se continua a non piovere, diventa dura
a bologna, è in corso una sperimentazione in un condominio, dove ogni acqua, opportunamente trattata, viene rimessa in circolo per altri usi ( lo sciacquone, irrigazione...) credo si deva iniziare seriamente a pensare a queste cose.