• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che succedera' al nostro amato verde?

fio_rella

Maestro Giardinauta
come avrete sentito si sta prospettando un grave allarme siccita'.
immagino che il primo divieto sara' quello di annaffiare i giardini.
come ce la caveremo?
dovremo lasciar seccare ogni cosa? :cry:

sara1

Giardinauta Senior
non lo so e francamente e' la prima cosa a cui ho pensato anch'io ieri sera. speriamo che non sia poi cosi' grave come dicono. di solito fanno allarmismo per niente anche se effettivamente quest'anno non ha piovuto praticamente per niente...

Ortensia

Giardinauta
Sarà dura veramente. Qui la terra del giardinetto è già polvere.
Sarà una goccia nel mare ma ho già incominciato a riciclare parte dell'acqua quando lavo i piatti. Per le piante meno schizzinose funziona a meraviglia. salvo circa 10 l al giorno. Non è sufficiente, purtroppo. Sto pensando qualche altro sistema. Se ne avete.....

scipulosa

Maestro Giardinauta
nel mio terrazzo sembra di essere fine giugno, ieri non sono riuscita a bagnare e oggi la rosa era tutta ammosciata.... di questo passo in estate non so proprio come farò.

Vincenzo VA

Florello
Il prato è già mezzo secco!
Qui ha Varese non ha mai piovuto, anche in occasione di quelle deboli precipitazioni che hanno lasciato cadere qualche goccia in altre zone d'Italia.
Addirittura alcune nuvole hanno rinfrescato il nord est e non le nostre zone.
Da settembre ha piovuto 5 o 6 volte e poco.
Per ora il sindaco non ha ancora firmato l'ordinanza per vietare di innaffiare i giardini.
Sono preoccupatissimo!

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che la situazione sia proccupante, è fuor di dubbio.:storto:

Comunque mi rincuora il fatto che le previsioni meteo a lungo termine hanno ancora un margine di errore del 50-60%.:crazy:

Speriamo che in maggio sia possibile avere pioggia, non sarebbe il primo anno con maggio piovoso! Incrocimo le dita e speriamo. :eek:k07:

fio_rella

Maestro Giardinauta
speriamo.
noi abbiamo un pozzo, dove raccogliamo l'acqua dei pluviali...ma quest'anno non si è riempito granche'

alby80

Giardinauta Senior
ci sono dei contenitori per liquidi che io chiamo "metrocubo" perchè tengono proprio un metrocubo (1000 litri) d'acqua.. l'idea potrebbe essere riempirli nel periodo in cui l'acqua è ancora disponibile oppure farci finire alcune gronde.. ad esempio io ci faccio andare il tetto del serraglio del cane.. non sembrano molti ma d'estate 1000 o 2000 litri d'acqua aiutano.. oltretutto si trovano facilmente in regalo dalle aziende che li usano (pieni) e poi li buttano..

nenne46

Giardinauta Senior
A me preoccupano molto gli incendi. Già avvengono normalmente d'estate magari provocati da incoscienti, figuratevi quest'anno con le campagne riarse!
Speriamo bene.

Ortensia

Giardinauta
ci sono dei contenitori per liquidi che io chiamo "metrocubo" perchè tengono proprio un metrocubo (1000 litri) d'acqua.. l'idea potrebbe essere riempirli nel periodo in cui l'acqua è ancora disponibile oppure farci finire alcune gronde.. ad esempio io ci faccio andare il tetto del serraglio del cane.. non sembrano molti ma d'estate 1000 o 2000 litri d'acqua aiutano.. oltretutto si trovano facilmente in regalo dalle aziende che li usano (pieni) e poi li buttano..

La cosa mi interessa assai. Dove si pottrebbero comperare?

R

Romolantus

Guest
come avrete sentito si sta prospettando un grave allarme siccita'.
immagino che il primo divieto sara' quello di annaffiare i giardini.
come ce la caveremo?
dovremo lasciar seccare ogni cosa? :cry:

Non credo, dipende dall' organizzazione del comune di residenza e dall'iniziativa degli interessati. Una volta si scavavano i pozzi e poi con una pompa si faceva salire l'acqua : ne ho visti di recente lungo la via Aurelia tra Roma e Santa Marinella nei poderi che fiancheggiano la strada.
Nella casa al mare acquistata alla nascita di mio figlio ( 1981 ) ho trovato per il giardinetto l'acqua del depuratore, con una rete idrica parallela a quella dell'acqua potabile. Il tutto predisposto quando il Comune creò il nuovo quartiere e funziona bene, forse concima anche.
Non bisogna sprecarla, questo certamente; occorrerebbe abbandonare la mentalità consumistica che caratterizza l'epoca attuale e recuperare le usanze della " economia di guerra " quando tutto veniva usato e riutilizzato al massimo.
Come tuttora fanno per sopravvivere in molte parti del mondo.
Buona giornata.

R

Romolantus

Guest
A me preoccupano molto gli incendi. Già avvengono normalmente d'estate magari provocati da incoscienti, figuratevi quest'anno con le campagne riarse!
Speriamo bene.

Mi confermi nel convincimento che stiamo sempre più divenendo una società che progredisce tecnicamente, ma i regredisce quanto a " civiltà".
Buona giornata

fio_rella

Maestro Giardinauta
sono d'accordo, romolantus.
non amo lo spreco, neppure in tempi di vacche grasse!
il nome della nostra proprieta' à
la pozza
è proprio indicata cosi' in comune
grazie appunto ad una pozza che raccoglie l'acqua piovana ( ora ne abbiamo una seconda), ed è anche dotata di una pompa per far salire l'acqua.
stessa cosa facciamo con un pozzo, nel quale confluisce l'acqua piovana, dalle caditoie del tetto.
certo che, per chi abita in campagna è forse un po' piu' semplice, raccogliere acqua piovana, rispetto a che abita in citta'.
...ma se continua a non piovere, diventa dura
a bologna, è in corso una sperimentazione in un condominio, dove ogni acqua, opportunamente trattata, viene rimessa in circolo per altri usi ( lo sciacquone, irrigazione...) credo si deva iniziare seriamente a pensare a queste cose.

R

Romolantus

Guest
sono d'accordo, romolantus.
non amo lo spreco, neppure in tempi di vacche grasse!
il nome della nostra proprieta' à
la pozza
è proprio indicata cosi' in comune
grazie appunto ad una pozza che raccoglie l'acqua piovana ( ora ne abbiamo una seconda), ed è anche dotata di una pompa per far salire l'acqua.
stessa cosa facciamo con un pozzo, nel quale confluisce l'acqua piovana, dalle caditoie del tetto.
certo che, per chi abita in campagna è forse un po' piu' semplice, raccogliere acqua piovana, rispetto a che abita in citta'.
...ma se continua a non piovere, diventa dura
a bologna, è in corso una sperimentazione in un condominio, dove ogni acqua, opportunamente trattata, viene rimessa in circolo per altri usi ( lo sciacquone, irrigazione...) credo si deva iniziare seriamente a pensare a queste cose.

Vedi, i " comuni " sono tante piccole società, comunità ; se i componenti si organizzano e li costringono a "funzionare" ( ci sono molti modi legali e civili, primo le elezioni ) i problemi si prevedono e si prevengono. Lungo la costa a nord di Roma in molte località da tanto tempo si usa per l'irrigazione l'acqua dei depuratori. Quando ci sono molti villeggianti, durante il giorno nei fine settimana può scarseggiare un po', ma sera e notte è sempre abbondante ( almeno dov'io ho la casa ).
Voi Emilio-Romagnoli siete da tempo all'avanguardia, il problema si pone "pesantemente" in altre parti d'Italia dove è noto, ma si limitano a segnalarlo, forse per paura di vari interessi intrecciati.
Ciao Fio rella