• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia rosa?

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto!
Da un paio di giorni ho notato che le foglie della mia rosa (comprata un paio di mesi fa) sono ingiallite.
Non credo sia normale, per cui vorrei il vostro parere.
Spero che dalle foto allegate si capisca qualcosa, purtroppo posso farle solo col cellulare.
Grazie
 

Allegati

  • Foto-0024..jpg
    Foto-0024..jpg
    92,1 KB · Visite: 45
  • Foto-0025..jpg
    Foto-0025..jpg
    82,5 KB · Visite: 47
M

mammagabry

Guest
A me sembra una forte carenza, come e quando hai concimato?
La pianta e' in vaso o in piena terra?
Se e' in vaso quanto e' grande?
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Quando ho messo la pianta nel vaso (un paio di mesi fa) ho mescolato alla terra del concime a lenta cessione, poi non ho più dato nulla perchè sulla scatola del concime c' è scritto di concimare di nuovo a giugno (quindi ci sono).
La pianta è abbastanza piccola e sta in un vaso da 30 cm di diametro, so che vorrebbe un vaso più grande ma l'ho scoperto dopo il rinvaso e non volevo stressare la pianta cambiando ancora il vaso.
Allora concimo?
Sono alle prime armi e ho ancora un sacco da imparare, purtroppo a farne le spese sono le mie piante!
 
M

mammagabry

Guest
beh siamo a giugno si puo' ridare la pappa per scrupolo controlla sotto le foglie se c'e' qualche ospite che puo' aver approffitato della stanchezza della rosa e controlla se il vaso non sia gia' pieno nel qualcaso ritravaserei stare con le radici aggrovigliate e peggio che fare un trapianto fuori stagione oltretutto il contatto diretto e continuo con le pareti del vaso non e' molto piacevole soprattutto se si riscalda al sole.
Quindi se sta strewttissima travasala in un vaso piu' grande preparando il terreno(di campo)come hai fatto prima se c'e' ancora terra a disposizione rimetti il concime,ciao io vado a ripulire le mie sfiorite....buon lavoro!
 
Alto