• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede agli ulivi?

A

Alexa83

Guest
Da 3 anni ho un'ulivo in giardino, ha molti anni perchè è mezzo rugoso e mezzo liscio. L'albero è stato trapiantato da un giardiniere. E' bellissimo niente da dire ma perde tantissime foglie, ne fa poche e molte le perde, sapete perchè?Qual'è il problema secondo voi?
Ha inoltre un'altra caratteristica insolita...nascono butti sul tronco rugoso, devo toglierli uno ad uno a mano ma non è normale perchè non ne ho mai visti che fanno questo scherzo...uffa...
Sapete dirmi qualcosa in più di quello che so....:confuso::confuso:

kiwoncello

Master Florello
Alexa, benvenuta. Che intendi per trapiantato, trapiantato da poco? Servirebbe una foto ravvicinata ed anche la tua località per capire se si tratta di questione climatica. Comunque qualcosa non va in quanto adesso gli olivi sono trionfanti di nuova vegetazione e grappoli di fiori.

P

Piera

Guest
I butti di cui parli potrebbe essere rogna dell'ulivo, una crittogama che viene per colpa di potature che s'infettano. Innaffi molto?

A

Alexa83

Guest
Alexa, benvenuta. Che intendi per trapiantato, trapiantato da poco? Servirebbe una foto ravvicinata ed anche la tua località per capire se si tratta di questione climatica. Comunque qualcosa non va in quanto adesso gli olivi sono trionfanti di nuova vegetazione e grappoli di fiori.

Mi spiego meglio...trapiantato da quasi 3 anni, ha sempre avuto questo problema...appana posso metto una foto ma penso che non dipenda dalla zona, appunto, tutti sono in fiore, il mio no :cry:
I fiori non li ho mai visti, non ne ha mai fatti, è bellissimo ma...

A

Alexa83

Guest
I butti di cui parli potrebbe essere rogna dell'ulivo, una crittogama che viene per colpa di potature che s'infettano. Innaffi molto?

non innaffio molto l'ulivo non è stato innaffiato per tutto l'inverno, ora ha il gocciolatoio per 30 minuti alla sera ma quest'anno l'ho attaccato 2 volte.. piove sempre :astonishe ma poi i butti li ha sempre avuti (3 anni)

A

Alexa83

Guest
ma...nessuno sa dirmi nulla sul mio ulivo?appena riesco metto qualche foto, promesso

P

Piera

Guest
Qui da noi gli ulivi in piena terra non li innaffiamo mai, basta solo la pioggia, credo che il tuo ulivo riceva troppa acqua per questo perde le foglie, per i butti posta una foto. Hai detto che l'ulivo è stato trapiantato, da vove è stato preso?

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta è in sofferenza da tre anni, quindi da quando è stata impiantata in piena terra. Probabilmente ha problemi radicali (marciume) e/o di ceppo; gli olivi vogliono terreno ben drenato anche se si vanno a cercare l'umidità nella terra argillosa compatta che trattiene appunto l'umidità stessa. Dopo tre anni non dovresti preoccuparti di annaffiare la pianta, a meno di estati lungamente siccitose.

P

Piera

Guest
Dovresti aggiungere sul tuo profilo la località da cui scrivi, serve a ricevere consigli più mirati.

A

Alexa83

Guest
...piove spesso ultimamente, i butti li ha sempre fatti ma io non innaffaio...mai

Marco48

Guru Giardinauta
...piove spesso ultimamente, i butti li ha sempre fatti ma io non innaffaio...mai

L'olivo è molto pollonifero, questo è normale specialmente se è una pianta ottenuta da pollone innestato, quello che non è normale è che perde le foglie in questa stagione, ti consiglio di non innaffiare spesso, fallo ogni 15 giorni e se vedi che non ne risente allunga il tempo, per il prossimo anno potrai farlo ogni mese ma non di più.

Alto