• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che stress cercare un lavoro!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono in una situazione a dir poco stressante, e cioè da mesi ormai cerco un lavoretto...ma NON TROVO NIENTE!!!:sgrunt:
Sì, sono esausta e demoralizzata...se non hai esperienza non ti assume nessuno, se non sei un perito chimico-elettronico-eccetera non ti prendono in considerazione...almeno, qua a Modena è così...
il mio sogno sarebbe lavorare(pensate un pò???:lol:) in un vivaio, data la mia passione per le piante e per il corso universitario che ho fatto(ma non concluso, ahimè...:martello2),ma anche in questo campo sembra impossibile trovare qualcosa!

che pizza!
sono abbastanza in depression-time!!!:cry:
(e scusate se vi ho trasmesso il mio stress!!!)

artemide

Florello Senior
eh lo so, anch'io mio figlio diplomato due anni fa non trova nulla di nulla, nemmono come stagista per fare un pò di esperienza nel mondo del lavoro, e chiaramente senza esperienza non ti risponde nessuno.

belvedere

Giardinauta Senior
posso solo esprimerti la massima solidarietà.
dieci anni fa lasciai un lavoro in cui sono rimasta x 17 anni, e ormai ero a tappo per mille ragioni. Avevo un lavoro di responsabilità e una paga soddisfaciente.
Dopo ne trovai un altro con relativa facilità, il lavoro era gradevole ma la titolare era uno squalo e dopo 4 anni mi mise in condizione di andarmene dimezzandomi lo stipendio pur pretendendo il tempo pieno.
dopodichè ho trovato il lavoro attuale, da sei anni. Il mio capo è la persona migliore che ho mai conisciuto. Faccio un lavoro decisamente dequalificante rispetto alle mie capacità/competenze (dattiloscrivo testi già preparati da lui -nb il mio capo è completamente incapace di organizzare il lavoro e di delegare!) e la paga è 2/3 di quella che avevo una volta. Ma l'atmosfera è serena e mi sento come in famiglia.
Insomma da parecchio ho capito che il lavoro è esclusivamente una necessità, e che se ci si vuole realizzare è bene farlo in altri ambiti.
I brevi periodi in cui cercavo lavoro o facevo lavoretti per arrangiarmi è stata un esperienza per me molto difficile. Mi sentivo inutile, come una persona di serie B.
Credo che nessuno dovrebbe trovarsi in situazioni simili.
purtroppo non ho ne' consigli ne' suggerimenti....Ti auguro di tenere duro e comunque di trovare qualcosa di accettabile.
ti abbraccio veramente.

francoises

Giardinauta Senior
non ti demoralizzare, tieni duro!! ti posso dire la mia esperienza.
Una laurea, una specializzazione, un corso post universitario.. e naocra niente. Mi organizzo a fare le stagioni in un campeggio, a fare lavoretti saltuari, sperando come migliore ipotesi nella disoccupazione.
e' un momento complicato, gli annunci di lavoro sono pochi e chiedono tutti l'esperienza ( ma come faccio??? se mi sono laureata ora che esperienza posso avere?? )
Ma non demordo. Non è possibile!! teniamo duro!!!!!:burningma

Nicki.ta

Giardinauta
Ah, se ti capisco.... ho chiusa la mia attivita' ventennale l'estate scorsa e da allora non ho piu' trovato niente, mi dicono "signora alla sua eta' cosa pretende... poi ha sempre lavorato in proprio e come esperienza non conta!", ok ho quarantasette anni, ma alla pensione mi manca ancora una vita... vivo con mio figlio, diplomato tre anni fa, lui in questi anni ha trovato ben tre lavori, in altrettante ditte che hanno chiuso, l'ultima gli deve ancora sei mesi di stipendio, che probabilmente non vedra' mai piu'....ora lui si e' stufato e a settembre torna all'universita', io invece ho ripreso tutto in mano e il lavoro me lo sono creato, come ho sempre fatto, e qualcosa per tirare avanti lo racimolo comunque...
sai sono convinta che la fortuna bisogna costruirsela, con fatica e senza fare troppo gli schizzinosi...io, per esempio, lavoro quando gli altri fanno festa e mi tiro anche quindici, sedici ore al giorno dietro un banco all'aperto, pero' sono padrona di me stessa e non devo ringraziare o rendere conto a nessuno....ed e' fantastico!

frances

Giardinauta
come ti capisco, potrei scrivere un libro su tutti i colloqui che ho fatto, dal più psycho al più breve in assoluto, al più incomprensibile... ci vuole tanta pazienza per non mandare tutti a quel paese

Vagabonda

Florello Senior
forse già lo hai fatto, ma cerca di seguire qualche corso di formazione, e contatta gli enti preposti http://www.modenaformazione.it/index.php?option=com_content&task=view&id=194&Itemid=174 io non cercavo e non avevo bisogno di lavoro, ma per passione ho seguito un primo corso per istruttore fitness a pagamento (180€), cofinanziato dalla prov. di Bolzano, poi ho fatto altri corsi nazionali, mi hanno preso a lavorare in una palestra e da venerdì anche in un albergo in val di non, 2 gg a settimana per 8 ore totali, nel frattempo avendo superato l'esame sto seguendo un corso totalmente finanziato per i lavoratori dipendenti o autonomi, di competenze avanzate fitness.
Vivi in una regione e città che comunque ha delle iniziative valide, tieni duro e vai avanti per la tua strada, vedrai che quando meno te l'aspetti ti capiterà l'occasione che cerchi!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Povera, io pure posso darti le mie esperienza...
Mi sto laureando (ma non credo nel posto di lavoro relativo alla laurea) so già che nella migliore delle ipotesi lavorerò in un supermercato. Non che non voglia lavorarci, anzi a trovarlo il lavoro lì ma capirete che non c'entrerebbe niente con la laurea!!!
Per adesso sono animatrice di feste, faccio sculture di palloncini e bolle giganti e a volte me ne vado a decorare unghie a casa di conoscenti per pochissimi euro ma non ci ammortizzo manco le spese...
Quindi lavoro fisso e ben retribuito non c'è.
Io non lavoro il mio fidanzato prende si e no 600€ al mese e molto molto diffcilmente gli restano 20-30€ in tasca. Mi dite noi, come possiamo mai pensare di farci una famiglia??? Ditelo al ministro tappetto che se gli italiani sono un popolo di mammoni come dice lui è perchè se non hanno di che campare devono restare con le famiglie!!!!!!!!! Scusate l'OT
Che poi io mi chiedo... se per lavorare avete bisogno di persone con esperienza, come posso fare esperienza se mai nessuno mi prende a lavorare???? mistero!!!

Ultima modifica:

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Come ti capisco io due anni fa lavoravo nella mia città in un'agenzia poi causa quello che è successo mi hanno mandata via facendomi risultare licenziata prima del terremoto e non mi hanno dato nemmeno la liquidazione da quando sono a Roma non ho trovato nulla nulla mi hanno chiesto esperienza di due anni anche per fare caffè in un bar. Ora visto che tra due mesi torno a L'Aquila mi sto adoperando per trovarlo nella mia città ma ancora nulla e menomale che l'azienda di mio marito non ha chiuso e siamo solo venuti a Roma altrimenti non avremmo saputo come fare.

scardan2

Maestro Giardinauta
Una intera generazione è andata rovinata e non solo gli elementi scarti, mediocri, pigri e infingardi, ma anche quelli bravi con una sana voglia di tirarsi su le maniche.
E la crisi la pagano soprattutto i giovani.
Ora io da statale sembro ben paraculato, ma le chances di carriera che ho io sono niente rispetto a quelle che ha avuto la generazione prima di me con molti meno titoli/requisiti di quelli che nella mia generazione ha praticamente chiunque. E anche se lavorassi il triplo sarebe impossibile per legge raggiungere i livelli di stipendio di chi faceva il mio stesso lavoro anche solo una generazione fa.
E' molto triste anche vedere che le misure per recuperare il debito etc incidono circa 50 euro l'anno su chi è "vecchio" e al max della carriera e con forte stipendio, e circa 8mila euro l'anno su chi è giovane e a inizio carriera e con primo stipendio. Sì, i numeri sono giusti: cinquanta e ottomila.
E piu sono giovani, più pagano.

Demenziale. Distruttivo.

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
La crisi la pagano soprattutto i giovani E LE DONNE CON PIU DI 40 ANNI!!!!! (ma anche meno..!!)......io non voglio minimizzare il problema dei giovani, ma loro almeno hanno la speranza che domani o dopodomani riparta qualcosa....ma una donna che ha lavorato 30 anni in fabbrica (chiusa o trasferita all'estero) che speranze ha di ricollocarsi nel mondo del lavoro?...Chi la assume una donna di 40 anni? neanche commessa, o barista (che cercano ragazzine)...
noi dobbiamo morire? dobbiamo aspettare a casa una pensione dimezzata? e gli operai (uomini) di 50 anni o giù di lì, dove li mettiamo, loro con famiglie da mantenere..????

Ultima modifica:

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
cara frensis p.
ho deciso di rispondere a questo 3d non per darti consigli,
perche non te li posso dare, ma per dirti di tenere duro.
è così, dobbiamo iniziare a fare qualcosa poi.... con le capacità, la forza, la tenacia e la grinta da qualche parte arriveremo anche noi!!!!
il motivo per cui secondo me soffriamo un pò di questo stress è che manca la coesione sociale di una generazione intera! qui non si pensa piu siamo noi i giovani, decideremo noi il futuro... e vedrai che se lo dice solo una persona non ci crede nessuno, ma se lo dicono in tanti qualcosa cambia!
abbi fiducia in te stessa, non aspettare che ti capiti per sbaglio e per fortuna qualcosa!!
prenditelo, a costo di dover abbozzare un pochettino all'inizio, essere per un breve periodo sottopagata o addirittura di fare qualcosa che proprio non ti piace, mettiti un gruzzoletto da parte, ci compri un piccolissima serra, una che tieni in giardino... piano piano!! e poi tra 20 anni avrai le serra piu prestigiosa dello stivale!!!
in bocca al lupo di cuore
flora

Diletta

Maestro Giardinauta
e se il lavoro ( che ti adatti a fare) lo trovi e manco ti pagano? (vedi bar di una mia ex amica) oppure una illustre testata di pescara pensa bene di dovermi provvigioni dall'agosto dello scorso anno!!!! mi sono fatta il mazzo, per vendere e scrivere articoli!!! sono infuriata, infuriata infuriata!!!

aquilotta

Aspirante Giardinauta
e se il lavoro ( che ti adatti a fare) lo trovi e manco ti pagano? (vedi bar di una mia ex amica) oppure una illustre testata di pescara pensa bene di dovermi provvigioni dall'agosto dello scorso anno!!!! mi sono fatta il mazzo, per vendere e scrivere articoli!!! sono infuriata, infuriata infuriata!!!
Anche io secondo il mio ex datore di lavoro lavoravo gratis ma la cosa più bella gliel'ho detta prima di licenziarmi o essere licenziata (secondo lui) se voleva che lo pagassi io per farmi lavorare

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sa che stiamo tutti sulla stessa barca e non è quella dei pirati, anche se navighiamo in brutte acque e piene di squali...

Alto