• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che stranezza le foglie della mia magnolia...

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Cosa le è successo? ho staccato e fotografato solo 2 foglie, ma sono quasi tutte così. E' stata un po' trascurata, lo ammetto, ma è in un giardino dove in questo periodo nessuna altra pianta ha sofferto... ha piovuto poco, ma c'è molta umidità notturna. Che faccio?
Per ora resto in fiduciosa attesa dei vostri consigli. Grazie a tutti,
Tartaruga
 

Allegati

  • magnolia colli tortonesi.jpg
    magnolia colli tortonesi.jpg
    36,9 KB · Visite: 8

maria5710

Aspirante Giardinauta
A me è rimasto il dubbio, in proposito, se si tratta di un fungo o semplicemente di aridità: so che talune piante fanno seccare la punta delle foglie per non morire di sete. Osserva bene l'albero, tutte le foglie sono bruciate in punta? Proverei a dargli acqua, per vedere come reagisce...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Antonio81

Giardinauta Senior
alt le foglie bruciate possono indicare anche l'opposto.... se le scottature delle foglie avviene in punta può essere mancanza d'acqua ma ripeto può essere.... se invece le scottature sono più concentrate nella parte intermedia o inferiore il contrario troppa acqua.... qui può rispondere solo il proprietario della pianta dicendoci quanta acqua ha messo.... ma non è nemmeno da escludere un attacco da parte di qualche fungo..... anni fa anche io ho avuto un problema simile in una magnolia poi osservando bene il tronco della pianta notai che alla base si era creata un'ampia marcescenza che è stata impossibile da curare perchè il danno ormai era fatto quindi ci persi la pianta....:(:(
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Occorre l'intervento di un esperto che chiarisca esattamente quali siano le cause di quanto accade alla tua magnolia.

Potrebbe essere una sciocchezza ma ho notato che il tessuto marrone morto è separato dal tessuto verde sano da un sottile bordo giallo. Questo mi fa pensare a quanto ho letto circa delle bruciature fogliari che potrebbero essere dovute ad una malattia sistemica che attacca i tessuti che conducono acqua e sostanze nutritive.
Accade solitamente a metà-fine estate.
Di solito è un avvertimento che si è verificata una condizione che influenza negativamente la pianta; viene persa acqua più velocemente di quanto possa essere reintegrata.
Molte condizioni possono portare alla riduzione dell'acqua nelle foglie compresi venti caldi e secchi, tempo ventoso e caldo dopo un lungo periodo di tempo umido e nuvoloso, condizioni di siccità e bassa umidità...................
L'irrigazione profonda solitamente aiuta ad aumentare l'assorbimento dell'acqua ma non risolve il problema.
 
Alto