• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che si fa ora?

Cifes

Aspirante Giardinauta
Come consigliato da boba vi mostro(almeno spero si vedano) il mio ligustro.
Purtroppo noterete alcuni segni che sono stati causati dal precedente propretario :cry: non ve la prendete con me però.

Ad ogni modo,il rinvaso è stato fatto ormai da 3 settimane...che lavori consiglereste voi autorevoli sensei? :rosa:
Qui sto fremendo per tentare di renderlo ancora più bello e mantenerlo in salute :froggie_r

Bonsailab

Giardinauta
Ciao Cifes,
Per ora visto che siamo nella stagione vegetativa, ti consiglio di far crescere i nuovi getti e man mano potarli a 2 o 4 foglie in maniera tale da rendere omogenea la vegetazione e definire i palchi.
Poi, innaffiamento e concimazione rifiniscono il quadro :)

M

mlm68

Guest
Ciao Cifes,
ho visto le foto del tuo ligustro, è simile al mio (forse il mio è un po' più piccolo). Anche il mio ha rami che il precedente proprietario ha fatto crescere ripiegandoli verso il basso, non so quanto siano organici nella struttura della pianta! Anche il mio ha vegetazione fitta e folta: per ora la dobbiamo lasciar crescere liberamente spuntando solamente i nuovi getti?
A presto

Cifes

Aspirante Giardinauta
Sì mi sa che mi limiterò a qualche elemento di pinzatura.avevo pensato anche di defogliare,ma me lo hanno sconsigliato dato che effettivamente le energie che ha le sta usando per rifarsi le radici.
Vediamo se arrivano altri consigli utili.
Grazie a tutti :Saluto:

Cifes

Aspirante Giardinauta
mlm non ho capito bene cosa intendi per organici,comunque il ligustro è adattabile praticamente a qualsiasi stile,non penso che la posizione rivolta verso il basso comporti problemi,anzi di solito si dovrebbero abbassare i rami che vanno verso l'alto;a me scoccia più che altro che l'abbiano fatto con i tiranti senza usare la rafia!
Va bè che è un metodo funzionale,ma mi ha lasciato dei solchi da paura. :(

Alto