• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che seme è questo ????

gabry007

Aspirante Giardinauta
:confuso:, A me sembra un cocco, ma non credo che sia possibile trovare un seme in un cocco pieno di liquido... :boh:, aspetta comunque altri consigli più sensati :D, ciao e buon 2013!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
giusta l'idea dei righelli, ma avresti dovuto fotografare dall'alto, (+/-) perpendicolarmente al piano di appoggio, per apprezzarne le misure, poi dovresti almeno specificare dove hai trovato questo frutto, per caso in qualche pianta o composizione come ornamento? Questo potrebbe aiutare, a parte ciò, ha tutta l'aria di un frutto di Cerbera odollam.
 

Rocco19446

Aspirante Giardinauta
Salve,
indico di seguito le dimensioni lunghezza 5.5 cm raggio 1.6 cm peso 12 grammi, trovato in Frascati(Roma), nei pressi di un abitazione coperta a terrazzo, sul quale abitualmente le cornacchie lasciano cadere le noci per aprire i gusci. Questo frutto ricoperto di fibre come i comuni cocchi, si apre longitudinalmente ed proprio qui che c'era l'unico seme.
La parte interna è molto simile all'infruttescenza delle querce (non le ghiande).Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
fai un confronto con le foto in rete, le dimensioni coincidono ed anche l'aspetto esteriore, i frutti secchi di Cerbera vengono a volte utilizzati come elemento decorativo alla base di piante per interni.
 
Alto