• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rosa è?

tano83

Apprendista Florello
QUesta primavera comprari questa rosa..rosellina...non so...
Dopo attacchi di afidi e acari e il caldo di questa estate l'avevo data x spacciata, ma adesso si è ripresa e sta fiorendo.

Mi sapete dire che rosa è? O per lo meno che tipo di rosa è?
DSCN1932.jpg

DSCN1932.jpg


Ovviamente queste foto sono di quando l'ho comprata...ora è la metà:storto: , però mi sta dando soddisfazioni.
Vi chiedo a chie tipo di rosa appartiene almeno per capire se e come devo potarla o meno...
 

tano83

Apprendista Florello
scusate, la secondo foto era questa...

DSCN1923.jpg


Quando dicevo che la mai rosa adesso è la metà mi riferivo a questa..
 

Joy

Giardinauta
Sembrerebbe un ibrido di tea a cespuglio. Se é così in genere si pota (a fine inverno) lasciando 3/4 gemme per ogni ramo principale ed eliminando tutti i rametti deboli, rivolti all'interno o secchi. Purtroppo però non ho idea di come reagiscano le rose nel clima di Foggia.
 

tano83

Apprendista Florello
ibrido di tea? Ma in questo caso non dovrebbe avere i fiori un pò più grandi? Considerate che i fiori sono grandi 5-6 cm...non di più...

Per il clima non penso abbiano problemi..di rose in giro ne vedo abbastanza...
 

tano83

Apprendista Florello
mmm...capito. Non pensavo però raggiungessero quelle dimensioni! Vuol dire che delle tante miniatura che ho preso, almeno una mi è sopravissuta!
 

tano83

Apprendista Florello
Bè...e quindi che fare? la devo potare o no? QUando i fiori si seccano devo tagliare 3-4 nodi sotto o basta anche subito sotto il fiore?
Devo ammettere che si sta riprendendo davero alla grande...sta cacciando un sacco di rose, di foglie, e anche nuovi getti dal tronco..favoloso
 
Alto