• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicante intrecciare nella ringhiera del balcone?

lidia1809

Guru Giardinauta
Ebbene si....voglio crearmi un'alcova! :ciglione:
Allora, il rampicante deve avere le seguenti caratteristiche:
1) fare fiori (possibilmente rossi) :love:
2) i fiori devono durare da ora fino in autunno (mica 1 settimana come il glicine! :squint: )
3) deve poter essere controllabile....se va a finire al piano di sotto dalla mia vicina sono guai :angue: e se infesta tutto il palazzo....oddio non ci voglio pensare :squint:
4) l'esposizione è nord......circa un'ora di sole pieno al giorno :froggie_r
Sono nelle vostre mani! :love_4: :love_4:
 
V

vispa teresa

Guest
lidia1809 ha scritto:
Ebbene si....voglio crearmi un'alcova! :ciglione:
Allora, il rampicante deve avere le seguenti caratteristiche:
1) fare fiori (possibilmente rossi) :love:
2) i fiori devono durare da ora fino in autunno (mica 1 settimana come il glicine! :squint: )
3) deve poter essere controllabile....se va a finire al piano di sotto dalla mia vicina sono guai :angue: e se infesta tutto il palazzo....oddio non ci voglio pensare :squint:
4) l'esposizione è nord......circa un'ora di sole pieno al giorno :froggie_r
Sono nelle vostre mani! :love_4: :love_4:
Io opterei per una Dipladenia, sono in offerta all'Esselunga e alla Conad, almeno da me e non sono eccessivamente care alla Conad le vendono a 5 euro e all'Esselunga a 6 e qualcosa:eek:k07:, in inverno però ora che ci penso non so se ti dura, andrebbe riparata con un tnt e forse la ringhiera non lo permette
 
Ultima modifica di un moderatore:

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho già due piante di dipladenia :love: e le ho sempre attorcigliate al sostegno muschiato....lo sai che mi hai dato un'ottima idea? :slow:
In inverno vedro al massimo di slegarla e portarla all'interno!
Grazie! :hehe:

Si accettano con piacere altri suggerimenti!!!!!!!!!! :ciglione: :ciglione:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Non so se possa soddisfare la tua richiesta,io però ho un bel gelsomino e mi sono sempre trovata bene anche in fatto di rami che se ne vanno in giro da soli,non è così invadente!:ciglione:
Anche il mio terrazzo è esposto a nord con due-tre ore di sole al massimo,in estate e la pianta si è adattata benissimo!
I fiori non sono rossi,ma ti garantisco che hanno un profumo eccezionale ed è meraviglioso svegliarsi al mattino,aprire la finestra e lasciarsi travolgere dalla loro fragranza!!
Spero che trovi quello che cerchi!
:Saluto:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Vale.scaly ha scritto:
Ciao! Non so se possa soddisfare la tua richiesta,io però ho un bel gelsomino e mi sono sempre trovata bene anche in fatto di rami che se ne vanno in giro da soli,non è così invadente!:ciglione:
Anche il mio terrazzo è esposto a nord con due-tre ore di sole al massimo,in estate e la pianta si è adattata benissimo!
I fiori non sono rossi,ma ti garantisco che hanno un profumo eccezionale ed è meraviglioso svegliarsi al mattino,aprire la finestra e lasciarsi travolgere dalla loro fragranza!!
Spero che trovi quello che cerchi!
:Saluto:

Certo che il fatto che facciano profumo è invogliante:food: ......altra ottima ideuzza.:froggie_r Grazie
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io aspetto sempre la primavera solo per sedermi sulla panchina di fianco al vaso del gelsomino e leggermi un bel libro assaporando tutto il profumo che emana...è inebriante!!
Purtroppo quest'anno ha sofferto un pò il maltempo,la primavera sta tardando ad arrivare,ma spero che si riprenda nonappena faccia più caldo!!
Io ci farei un bel pensierino!:eek:k07:
Ciao ciao!
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
balcone

Anche secondo me il gelsomino è il migliore, facile da gestire e profumatissimo. Se invece vuoi tentare con qualcosa di diverso io adoro la passiflora, a me è resistita in terrazzo anche con poco sole... rimane verde da adesso fino ad ottobre (a Vr) e i fiori sono bellissimi e particolarissimi, bianchi, rosa o violacei... è gestibile come rampicante però non profuma!!
Se riesco a capire come si fa ti mando una foto di come è la mia... ciao!!
 
M

Mary74

Guest
lidia1809 ha scritto:
4) l'esposizione è nord......circa un'ora di sole pieno al giorno :froggie_r
Solo un ora di sole? allora l'idea del gelsomino è da scartare.
Ti piacerebbe un ortensia rampicante?
 

RosaeViola

Master Florello
Mary74 ha scritto:
Solo un ora di sole? allora l'idea del gelsomino è da scartare.
Ti piacerebbe un ortensia rampicante?

Andrebbe bene l'esposizione, ma non la ringhiera per l'Hydrangea, in quanto ha bisogno di un muro per arrampicarsi.
 
Alto