• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che prodotti per le mie rose?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
credo che ti riferisca agli afidi. il bianco che vedi non sono gli animalini ma un loro residuo, non so se l'uovo di quando sono nati o altro. l'ho notato anch'io su piante molto infestate.

ti consiglio CONFIDOR della Bayer. è un insetticida sistemico. significa che dandolo una volta ti risolve quasi completamente il problema per tutto il periodo vegetativo. lo vendono in due confezioni: una da 5 ml (costa sui 7 euro) e l'altra mi pare da 50 ml (costa sui 15-16 euro) . ti consiglio la seconda, perchè se fai un calcolo del prezzo...e devi pensare che vai avanti per anni. devi diluirlo secondo le dosi consigliate (cerca di non diluirlo troppo stai sulle dosi più alte) e lo vaporizzi sulle piante. dopo una decina di giorni gli animaletti scompaiono e la pianta resta avvelenata, se volessero ritornare.

se le piante sono in vaso c'è anche la possibiltà di darlo per irrigazione, è anche più efficace. però appunto puoi farlo solo se sono in vaso. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
no, ho detto che si può usare per irrigazione solo per le piante in vaso. per quelle in piena terra invece bisogna usarlo nebulizzandolo.

questo perchè dandolo per irrigazione in piena terra si disperderebbe troppo perdendo in efficacia.

ad ogni modo se avete delle piante in vaso c'è anche la possibilità di mettere le pastiglie di PROVADO. si trovano anche al supermercato. se ne mettono 2 o 3, a seconda della grandezza del vaso, vicino alle radici. per 3 mesi la pianta dovrebbe essere protetta daglia attacchi di afidi.

CIAO!
 
Ultima modifica:
Alto