• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che problema ha Bambi?

Datura rosa

Guru Master Florello
Poco fa mi sono accorta che Bamb (micio di 13 mesi)i ha, localizzato alla tempia destra, un diradamento del pelo e 3-4 puntini neri simili a piccoli nei. Il micio non si gratta in maniera diversa dal solito ed ha un comportamento assolutamente normale, almeno in casa.
Oggi dovrei applicare il Frontline (confermatomi come OK dal Veterinario come antiparassitario anche se io ho i miei dubbi ma ubi maior....) e non so cosa possa avere e se sia o no il caso di applicare la pipetta.
C'è qualcuno che può aiutarmi?:love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Puoi fare una foto del problema? La pipetta puoi metterla senza problemi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono riuscita a fare una foto della parte "incriminata"

330qzx0.jpg
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
è normale, molti gatti sono un po' "stempiati", controlla anche l'altro lato.
anche i "puntini" sono normali, sono le macchie della pelle. la cute è bella e senza lesioni, secondo me si nota più del solito perchè è periodo di muta
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si vede che il pelo è rado, le cause potrebbero essere innumerevoli, un problema auto immune oppure una dermatite atopica, metti la pipetta e vedi come va, se il problema persiste portalo dal vet per un controllo, gli farà un vetrino.
 

elena_11293

Master Florello
io non riesco a capire se le macchiette sono 'naturali' o meno, ma so che se la 'stempiatura' (il diradarsi del pelo in quella zona) è aumentata ora (cioè prima non era così, il che non è comune in un micio giovane) è sintomo di qualche problemuccio. probabilmente mi regolerei anch'io come ti ha consigliato piera. tu cerca di ricordare se prima lì il pelo era più folto e di osservare se ci sono ulteriori variazioni dopo l'applicazione (anche a noi è stato dato quello anche come antiparassitario per i micetti piccoli).
 

|emma|

Giardinauta
è normale, molti gatti sono un po' "stempiati", controlla anche l'altro lato.
anche i "puntini" sono normali, sono le macchie della pelle. la cute è bella e senza lesioni, secondo me si nota più del solito perchè è periodo di muta

sulla capoccia vicino le orecchie il pelo è meno folto nei gatti a pelo corto, e sono d'accordo anche sui puntini, sembrano solo normali macchie di colore della palle. Se riesci, cerca di toccarle con le dita, vedi se sono lisce.
A volte ci preoccupiamo troppo per i pelosi, loro non possono dirci cosa hanno, e noi, non essendo veterinari, andiamo nel panico!!! Se poi aggiungi la ricerca in rete delle infinite malattie, è finita!!!
Ad ogni modo, controlla il comportamento, non solo il grattarsi (Puffa per esempio quando non si sente bene diventa super appiccicosa), e se non sei tranquilla portalo dal veterinario, meglio essere guardata con condiscendenza da un vet divertito che sentirsi in colpa per non avercelo portato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Lunedì lo porterò sicuramente dal Vet.
Grazie

meglio essere guardata con condiscendenza da un vet divertito che sentirsi in colpa per non avercelo portato.

Sono pienamente d'accordo!!!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho portato Bambi dal Vet e mi ha tranquillizzata dicendomi ch i puntini sono la normale pigmentazione ch va diminueno in prossimità dell'orecchio e che in molti gatti sulle tempie ilpelo può mostrarsi più rado. Sono talmente più tranquilla che oggi mi sembra pressoché normale!!!!!!

Ho portato anche Tino, il fratello, perché era un po' che mi sembrava un po' magretto rispetto al fratello ma anche per lui tutto OK è solo che sono di corporatura diversa. Entrambi, quindi, dopo un'accurata visita, risultano in ottima salute e ora si riposano dalla stressante uscita mattutina letteralmente allungati sul divano!!!

4u8dpu.jpg


Grazie ancora a tutti da parte mia e loro!!!!
 
Alto