• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piccola creaturina è?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho prima pensato a un piccolissimo grillo ma poi ho notatole due minuscole ali quasi trasparenti.

24mztza.jpg

2lsa0c3.jpg

Chi sa dirmi chi è?

Ultima modifica di un moderatore:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Dovrebbe essere un emittero del genere Dictyophara, conosciuto come “cicaletta nasuta”. Come specie penserei a D. europea, però non ho certezza, le foto non sono chiarissime.

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, potrebbe essere una crisopa e se lo fosse è un insetto utile poichè anke le sue larve sono predatrici di afidi, cocciniglie ed acari. ogni larva è in grado di mangiare circa 500 afidi :fischio::food::love:
a me invece di sera, in cucina, mi entrano sempre 5-6 coccinelle :D:love:, le metto sulle bocche di leone nel terrazzino al piano sotto, so che sono voraci di afidi ed acari :hands13::Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella se ti aumentano le brave coccinelle me li mandi giù alcune per me?che ce ne proprio bisogno di insetti naturali che in maniera naturale se mangia quelle cattive.

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti somiglia sia alla Crisopa che alla Dictyophara................:love_4:.è proprio carina da proprio il sensi della fragilità!:love:

Da noi quest'anno le coccinelle sono rare e non si è vistanemmeno una lucciola e questo mi preoccupa per il possibile avanzaredell'inquinamento!!!

fibii

Aspirante Giardinauta
In effetti somiglia sia alla Crisopa che alla Dictyophara................:love_4:.è proprio carina da proprio il sensi della fragilità!:love:

Da noi quest'anno le coccinelle sono rare e non si è vistanemmeno una lucciola e questo mi preoccupa per il possibile avanzaredell'inquinamento!!!

le lucciole stanno sparendo, anke da noi ce n'erano tante, ora ne vedo pochissime e quando succede è un avvenimento! peccato. di coccinelle sinceramente non ne ho viste molte in giro per i prati, ma quelle ke mi entrano in caso mi fanno piacere, sono cosi belle colorate e poi forse si trovano bene sui fiori, è già il secondo anno.
si potrà fare un allevamento di coccinelle? se si come funziona?

njnye

Florello Senior
Ma si può fare un movimento per salvare le lucciole? Io non sopporto che ce ne siano sempre meno, ogni anno sono sempre più inferocita per questa questione...

Datura rosa

Guru Master Florello
Non credo si possa fare qualcosa, anche a me fa male non vederle più lievitare nel buio nel campo del vicino o a piccoli gruppi all'angolo del giardino sotto al melo o sparse una qua ed una là ad attirare lo sguardo di grandi e piccini,
Magiche sere d'estate di qualche anno fa.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Spettacoli della natura. . .già' nel nostro piccolo curando le nostre piante creiamo anche le condizione ideali per i nostri piccoli amici. . .e' vero ce troppa allterazione di inquinamento ma fin quando ce gente come noi cercheremo di rallentare al massimo l avanzamento della distruzione della natura. . .ne son convinta . . .siam sempre in più aumento chi cerca di offendere il proprio territorio. .

Alto