• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Piantina E'?

aisha00

Aspirante Giardinauta
ikebana-arrangement-1.jpg


Ciao ragazzi, ho trovato questa bellissima foto in internet! Vorrei comprare questa piantina: chi mi sa dire come si chiama? Si coltiva in acqua?

Grazie.

MARY:hands13:
 

california

Florello Senior
E' un Iris hollandica..ma quella è solo una composizione (e sto cercando di capire se i fiori siano veri e recisi o finti)
E' una bulbosa a fioritura primaverile. Si coltiva come tutte le altre bulbose.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
ah ecco, potrebbero essere fiori finti allora! Eh già... era troppo bello per essere vero :)

Grazie della cortesissima risposta e dell'identificazione della piantina :)

Felice giornata!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non potrebbe essere un iris palustre?Mi hanno detto che ce ne sono anche di quel colore!Cmq a me i fiori sembrano veri non finti!ciao ciao
 

california

Florello Senior
Il tipo di fiore è senza dubbio quello di un hollandica. Esistono Iris palustri come lo pseudacorus e gli ensata, per citarne due, ma sono totalemente diversi.
 

aisha00

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ho visto le foto degli iris ensata e pseudacorus: molto belli! Cercherò ulteriori notizie, mi piacerebbe coltivarli in acqua! :)
 

california

Florello Senior
Ensata e pseudacorus si possono coltivare con i piedi in acqua ma vanno comunque sistemati in vaso. Inoltre, in inverno, periodo di quiescenza, vanno tenuti asciutti.
 
Alto