• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantina è?

Isotta

Giardinauta Senior
Me l'hanno regalata un mese fa circa, dopo una decina di giorni le ho cambiato il vaso e aggiunto del tericcio, è raddoppiata e fiorisce di più, inoltre i fiori sono di un rosa più intenso. E' per caso la pianta di vetro?
Come posso fare per farla sopravvivere all'inverno e rivederla fiorita l'anno prossimo? Spero non mi diciate che devo buttarla a fine estate, è così carina. Inoltre, visto che ci sono, che esposizione e quanta acqua devo darle?
Grazie!!!
flower.gif

DSCN0830.jpg

DSCN0831.jpg

DSCN0829.jpg

T

teresatita

Guest
che bello, stavolta ce l'ho fatta a rispondere prima degli altri:froggie_r la sò l..la sò...è una vinca minor!!!!!!:hands13:

p.s. esposizione in pieno sole ed acqua a volontà, diciamo come per le surfinie:

Isotta

Giardinauta Senior
Grazie Teresa! Approfitto ancora della tua competenza! Devo anche potarla come le surfinie? C'è speranza di tenerla per l'anno prossimo?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Isotta,

si tratta di Catharanthus roseus, una Apocynacea del Madagascar. In natura è un piccolo arbusto perenne, ma nei nostri climi, a parte situazioni particolarmente favorevoli, non supera l'inverno (a meno di non ritirarlo in serra) e viene coltivato come annuale. E' chiamato comunemente per la sua somiglianza "Vinca del Madagascar" od anche "Vinca rosa", ma non è una Vinca. La vinca minor è un'erba strisciante dai fiori blu, spontanea dell'area mediterranea.

P

Petunia bianca

Guest
Siiiiiiiiiiiiiiiiii ce le ho anche io uguali uguali :froggie_r ...sono pervinche e fanno un sacco di fiorellini... :flower: :flower: :flower: :love:

T

teresatita

Guest
in effetti so che c'è una diatriba nel definire la vinca, anche guardando foto nel web la pianta di isotta viene definita " vinca". Scusa Pietro, visto che ci sei potresti definirmi la differenza fra vinca e pervinca? Grazie

p.s. ecco ad esempio una foto trovata su google di una pianta definita " vinca"
Vinca%20sunstorm%20Apricot%20closeup.jpg

P

Petunia bianca

Guest
Ops...ha ragione Pietro...sono Catharanthus...ma perchè me le hanno spacciate per pervinche???

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

Pervinca è un sinonimo non più usato di Vinca, come Vinca rosa (o rosea secondo alcune trascrizioni) è il vecchio nome del Catharanthus roseus, è invece oggettivamente e botanicamente differente la Vinca minor dal Catharanthus roseus.
Spero di non aver aumentato la confusione....:) .

Alto