• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

A

america

Guest
Ciao. Mi hanno regalato queste piante, ma non ho la idea quale sia il loro nome.
Sapete dirmi anche come vanno tenute?
Ecco la foto:

dressaolendravg7.jpg
 

kinzica

Giardinauta Senior
Oddio io sono parecchio ignorante in materia, ma mi sembra una qualche varietà di cavoli, quella che si vende dal fioraio...
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao, sembrano cavoli ornamentali. Ti riporto ciò che ho trovato sul sito di Donna Moderna, è un articolo di Anna Maria Botticelli.
Ciao :Saluto:

Il cavolo ornamentale
space.gif
(di Anna Maria Botticelli)
space.gif
space.gif
space.gif
space.gif
space.gif
space.gif
space.gif
space.gif

Ha sfumature rosso porpora. Alcune varietà sono screziate di bianco o hanno riflessi azzurri.
La parte alta della pianta ha una circonferenza di circa 20 centimetri e sta in vasi di 15 centimetri, massimo, di diametro.
Se la trapiantate in vaso, mettetela in un recipiente più grande. In cassetta, non raggruppate più di due o tre esemplari.

Le cure

Al cavolo ornamentale occorrono terra di tipo argilloso e luce. Bagnatelo due o tre volte alla settimana.
Man mano che cresce, allunga il fusto e fa nuove foglie al centro della rosetta. Quando quelle più basse ingialliscono, tagliatele con le forbici.
È possibile che la pianta cambi colore: se fa freddo, le sfumature sono vivaci. Se la temperatura sale, le tonalità sbiadiscono.
A metà marzo il cavolo fa i fiori e da questi si formano i semi. Prima di buttare via la pianta, ormai secca, raccoglieteli. Potete seminarli all'inizio dell'estate e fare nuove piante.
 
A

america

Guest
È possibile che la pianta cambi colore: se fa freddo, le sfumature sono vivaci. Se la temperatura sale, le tonalità sbiadiscono.
A metà marzo il cavolo fa i fiori e da questi si formano i semi. Prima di buttare via la pianta, ormai secca, raccoglieteli. Potete seminarli all'inizio dell'estate e fare nuove piante.

Secondo me comunque le piantine sono colorate artificialemente. Non credo siano cosi di natura.
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
E' proprio vero... oltre alle belle varietà dai molteplici colori di cavolo, ci sono anche piante a cui il colore viene rinforzato, che vengono oscenamente spruzzate con la bomboletta, che schifo, con colori fluorescenti o blu elettrico...Purtroppo si vedono anche queste cose....:mad:
 

kinzica

Giardinauta Senior
e visto che ci avviciniamo al natale, questa "usanza" di colorare le piante mi ricorda quei poveri mini alberelli di abete pieni di finta neve (plastica??) che si vendono in quel periodo, o magari i pulcini anch'essi colorati dei colori più improbabili per pasqua... :burningma
 
A

america

Guest
Cosa volete,per vendere ne fanno di tutti i...colori. Ogni volta che le guardo,pero', mi fanno pena,poverine!
 
M

Mariolino73

Guest
Il cavolo ornamentale ha come nome scentifico Brassica. Si utilizza in questo periodo perchè tiene bene al freddo e da colore in momenti come questo in cui non ci sono fioriture e i colori autunnali stanno scemando. Ciao.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I colori non sono artificiali. Ho visitato alcuni Castelli sulla Loira e in alcuni di essi viene utilizzata proprio questa particolarità per formare dei giardini "mosaico".
Mi risulta anche che se il terreno nel quale sono piantati è troppo ricco di azoto, o viene utilizzato un concime che ne contenga, tendono a "spigare" perdendo la loro compattezza.
Ciao,
 
Alto