• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

ciopi

Aspirante Giardinauta
ho bisogno del vostro aiuto per identificare 2 piante verdi, la qualità delle foto non è delle migliori ma spero che si capisca qualcosa;-)
ciaociao Rita
 

Markino

Giardinauta Senior
ciopi ha scritto:
ho bisogno del vostro aiuto per identificare 2 piante verdi, la qualità delle foto non è delle migliori ma spero che si capisca qualcosa;-)
ciaociao Rita
foto.... :confuso:
mi sa che te le sei dimenticate :eek:k07:
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
non ho allegato un cavolo......non sono molto tecnologica....i files pesano troppo!!! mannaggia....cosa devo fare?
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
forse ci sono riuscita!!!!!


pianta1.jpg

pianta2.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Sono due ficus benjamin, o almeno quello a foglia screziata lo è sicuro, l'altro sembra nuovamente la stessa pianta, ma ho qualche dubbio in più, dovuto alla rotondità della foglia un attimo accentuata, ma sembra lui.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ehm... scusa, ma il ficus benjamin screziato è quello in secondo piano... non credo sia il soggetto delle foto.
Il secondo sembrerebbe comunque un ficus, ma con foglie tondeggianti, quindi forse un microcarpa, il primo non ho idea, ma sicuramente non un ficus.
 
R

riverviolet

Guest
Oddio! Hai ragione Boba! Mi sono sembrate due foto identiche solo prese da diversa agolazione, ora invece che guardo bene, perchè mi ci hai fatto fare caso, sono addirittura due vasi differenti!!

Accidenti che svista!
Bè allora il secondo nella foto non saprei, ma continuo a pensare che il primo sia comunque un ficus, intendo quello verde eh?
 
R

riverviolet

Guest
Oggi non ne azzecco una, no errata corrige, nonè un ficus, mi sembra di aver visto una foglia seghettata e a questo punto non so' cosa sia.
Scusate, sono partita in 4, ho bevuto troppo spumante oggi. :rana:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Auguri!
In effetti la prima come foglia ricorda un po' l'ibiscus, ma non mi pare dal portamento. Riesci a fare una foto più ravvicinata? (Di entrambe le piante già che ci siamo, perchè anche sulla seconda ho molti dubbi...)
 
B

brigidaa

Guest
benjamin? dico la cavolata della sera? il primo sembrerebbe un ibiscus dai boccioli. o un'aralia dalle foglie..e il secondo un capperoo magari un'olivo dalle foglie tondeggianti!!! ho azzeccato?? noooooo:froggie_r ...:lingua:
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ora che vedo bene le foto....
non ho idea di cosa siano!
Ma andando per esclusione direi: No ibiscus, No ficus (nessuna delle due).
Quindi la faccenda si ingarbuglia...
 

ciopi

Aspirante Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
La seconda pianta, invece, mi ricorda dalle foglie la Lagerstroemia.
Non ne sono certa però, tentar non nuoce.

Prova a guardare qui .
grazie RosaeViola....non è una Lagestroemia...le foglie sono lucide, prive di venature e perfettamente ovali. Per l'altra invece dico UAU, mi hai dato un'alternativa per la ricerca in rete, col nome 'stereospermum' non ho trovato granchè. La prossima settimana inizierò a ritirare le piante in casa e vorrei sapere questa come la devo trattare. Grazie milleeeeee! Rita
 
Alto