• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

centrale11

Aspirante Giardinauta
un mio amico si è trasferito e mi ha lasciato 4 piante, solo che non so che piante siano e vorrei capirlo per prendermene cura nel modo più adatto.
la prima è questa
2014-11-29 08.47.59.jpg
La seconda che mi ha detto dovrebbe essere una specie di pianta grassa
2014-11-29 08.48.10.jpg
e questi due bonsai di cui uno non ha nemmeno una foglia
2014-11-29 08.48.32.jpg
2014-11-29 08.55.15.jpg
aspetto vostre notizie :)
 

Platycodon

Florello
Ciao. La prima è Phalaenopsis, la seconda è una Guzmania, il terzo non si riesce a distinguere mancando le foglie. Mentre il quarto è un ficus ma non capisco se è benjamina.
 

centrale11

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta :)
Il terzo dovrebbe essere un pepper (falso pepe), per l'ultima cosa non ti è chiaro? ti servono altre foto più dettagliate?
 

Platycodon

Florello
No tranqui. Non capisco, perchè il benjamina ha le foglie simili, ne ho uno anche io così, solo che le foglie sono poco più grandi. Per quello, non è un problema di foto.
 

G.altamurano

Florello Senior
comunque sia, nessuna di queste pianta è una pianta grassa!
la guzmania cosa avrebbe di "grasso"? :confuso: è una bromeliacea :)
per le phalaenopsis c'è una sezione apposita, chiedi informazioni lì su come curarle, sicuramente sarebbe meglio separare le due piante...
l'ultimo bonsai è un Ficus retusa
il falso pepe (pepper vuol dire peperone o peperoncino in inglese, non c'entra nulla nè col pepe nè col falso pepe) è un sempreverde, se non ha le foglie potrebbe essere morto...
prova a tagliare un ramo, all'interno risulta ancora vivo o è secco?
 
Ultima modifica:

centrale11

Aspirante Giardinauta
comunque sia, nessuna di queste pianta è una pianta grassa!
la guzmania cosa avrebbe di "grasso"? :confuso: è una bromeliacea :)
per le phalaenopsis c'è una sezione apposita, chiedi informazioni lì su come curarle, sicuramente sarebbe meglio separare le due piante...
l'ultimo bonsai è un Ficus retusa
il falso pepe (pepper vuol dire peperone o peperoncino in inglese, non c'entra nulla nè col pepe nè col falso pepe) è un sempreverde, se non ha le foglie potrebbe essere morto...
prova a tagliare un ramo, all'interno risulta ancora vivo o è secco?

Ho provato a tagliare più di un ramo, qualcuno sembrava era secco, ma parecchi erano come questo in foto e mi sembrano vivi, correggimi se sbaglio
2014-12-01 08.11.46.jpg

per il nome comunque su internet lo chiamano "pepper tree" o "falso pepe", perciò lo chiamavo pepper ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il "Pepper tree" corrisponde al falso pepe peruviano o pepe rosa, il nome botanico della pianta è Schinus molle,
è una sempreverde e abbastanza rustica e di facile coltivazione, non sopporta i ristagni d'acqua e questo potrebbe essere la causa
possibile della perdita delle foglie, la pianta è semplicemente "affogata".
Nella lingua inglese non vi è differenza tra pepe e peperone in entrambi i casi si traduce con "pepper", anche nel senso figurato
capelli sale e pepe : salt and pepper hairs...eccetera:Saluto:
 

centrale11

Aspirante Giardinauta
In definitiva che dite, ha qualche speranza di riprendersi? Lo sto curando come descrive la guida del sito e sto notando che beve acqua... Dovrebbe essere un buon segno :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Spero che non hai tagliato quei due rami lunghi sulla sinistra, che di tutta la pianta erano gli unici che portavano
delle gemme dalle quali ci si poteva spettare qualche sviluppo, altrimenti tutta la pianta oltre a essere senza foglie è pure senza gemme,
ed attendersi qualche cosa in quelle condizioni sarebbe veramente un grosso atto di fede.....
Ad ogni modo io diraderei di molto le innaffiature, essendo priva di foglie, cosa se ne fa di tutta quell'acqua??
E poi, aspetta e spera.......:):Saluto:
 

centrale11

Aspirante Giardinauta
mi sono arrivate altre due piante sempre dalla stessa persona...forse sto esagerando:confuso:
la prima è questa
2014-12-03 09.44.05.jpg 2014-12-03 09.53.45.jpg

L'altra è questa
2014-12-03 09.44.20.jpg 2014-12-03 09.44.27.jpg
 
Alto