• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

cidderi

Giardinauta Senior
Salve a tutti.
Qualcuno mi saprebbe dire che piante sono queste due? La prima è una pianta da interno (molto trascurata, che ho in una vecchia casa) e l'altra è una specie di alberello che verso giugno-luglio produce una bella fioritura. Poi per il resto dell'anno rimane come si vede in foto.
Pianta 1
IMG_0195.jpg

Pianta 2
IMG_0202.jpg IMG_0203.JPG
Grazie
 

cidderi

Giardinauta Senior
Possibile che non le abbiate riconosciute? Dai, vi prego! Devo fare le talee dell'alberello! Devo sapere almeno come si chiama!:storto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente si capisce ben poco......posso solo azzardare 2 nomi,la prima un'Hoya e la seconda una Forsitia???
 

njnye

Florello Senior
La prima sembra anche a me una hoya carnosa ma si vede malissimo. C'è uno strato di polvere sulle foglie?
 

cidderi

Giardinauta Senior
lore.l grazie della risposta innanzitutto.
Guarda la prima ti posso dire che non l'ho mai vista fiorita. E' così minimo da 4 anni, ma potrebbero essere molti di più. Vero è che non ha mai avuto cure particolari, se non un'innaffiatura ogni tanto. Ora che ho un po' di tempo vorrei curarla e rimetterla in sesto. E' per questo che mi serve sapere cos'è.
La seconda pianta non credo sia una forsitia. Almeno dalle immagini che ho trovato su google. I fiori (belli), che escono verso giugno-luglio sono sul lilla, rosa o qualcosa del genere. Sopravvive con l'acqua piovana d'inverno e d'estate non è innaffiata, ma si è sempre salvata. Proprio per questo vorrei fare delle talee e spargerne un po' di piante nel giardino.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sono giunto ad una conclusione per la prima pianta (forse): Hoya australis (messa molto male)!
Confermate?
 

njnye

Florello Senior
Secondo me non è una australis, ha le foglie troppo a punta. Io resto per la carnosa, ovviamente il fiore chiarisce le idee. Trattala bene così vediamo :)
Aggiungerei che l'australis è anche abbastanza difficile da trovare in commercio, quindi a meno che non si tratti di un appassionato (e vedendo com'è tenuta non saprei) propenderei per la più comune carnosa...
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
La seconda potrebbe essere Sambucus racemosa

Scusate ho scritto una sciocchezza: non avevo letto del colore dei fiori!
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
No, non è una australis. Ho emesso il verdetto con troppa facilità. Probabilmente è la carnosa. Il fiore (se spunterà) chiarirà tutto. L'ho rinvasata aggiungendo dei supporti e pulito tutte le foglie. Per ora sembra stia bene. Vedremo cosa ci riserverà.
 
Alto