• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante possono essere?

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao, sotto il pino del mio giardino , in quasi totale ombra, ci sono queste piantine:
di queste ne ho trovate un paio sparse vicino all albero
DSCN1861.jpg DSCN1862.jpg

di questa invece una sola anche un po rovinata mi pare
DSCN1864.jpg

Potreste dirmi di che si tratta e come curarle o se è il caso di eliminarle
grazie:Saluto::Saluto:

cri1401

Master Florello
La pianta delle prime due foto mi sembra una quercia
La seconda non saprei, una rosa?

Ultima modifica:

rosier

Aspirante Giardinauta
no non è una rosa sembra una di quelle piante tipo agrifoglio o pungitopo (sono la stessa cosa?????:confuso:)ma......se la prima è una quaercia .....dove la metto ?????????? problem
grazie mille:Saluto:

G.altamurano

Florello Senior
cosa fai con le querce? se il posto non è adatto, mettile in vaso... quando saranno un po' più grandicelle e meno fragili piantale in un altro punto del giardino :) se non hai spazio, piantale da qualche parte (ad esempio in un incolto, in modo da abbellirlo) :D
la seconda mi sembra una rosa, non so...

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima si direbbe una Farnia = Quercus robur e la seconda una Mahonia japonica oppure una Mahonia aquifolium
comunque non un Aquifoglio = Ilex aquifolium.

Alto