• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante piantare...???

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Mi sono iscritta da poco a questo Forum. Con le piante di giardino io non ho nessunissima esperienza e dunque vorrei chiedervi un consiglio:

Ho un angolino di terra dove vorrei piantarci qualcosa di bello. Vi do un po' di dettagli:

80cm x 190cm, terra rocciosa, entroterra ligure a pochi km dal mare, moolto vento, sole dal mattino al pomeriggio, niente muretto (per protteggere dal vento)

Il clima dunque è mite anche d'inverno, c'è molta umidità e la differenza di temperatura tra giorno e notte e notevole.

Io pensavo a un arbusto o una pianta tipo le ortensie, con dei bei fiori grandi e importanti? (Mi è stato detto che le ortensie preferiscono mezzombra...)

Vi ringrazio di cuore per le vostre proposte!

Grazie e ciao :Saluto: :flower: :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Ciao e benvenuta sul forum.
Io lì non ci metterei ortensie (mezzombra, moltissima acqua, zona riparata). E nemmeno delle rose.
Ci va qualcosa di robusto, per il vento e l'umido. Della terra non ti preoccupare: quando pianti, puoi sempre scavare un buco enorme e sostituire la terra se non va bene.
Dovresti però dire quanto può diventaro alto il "qualcosa" da mettere lì!

Ibisco siriaca? Chaenomeles superba? Ti piacciono come piante? O una struttura di ferro su cui fare arrampicare una bignonia...
Sennò anche l'iperico hidcote...
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Che ne dici delle palmette? sono belle e molto eleganti. Un limone? Oppure se appena appena hai un muretto un bel gelsomino. Secondo me in Liguria vanno tutte bene

:Saluto:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

Grazie delle vostre risposte! Ieri purtroppo non ero a casa per rispondervi... scusatemi!

Dovresti però dire quanto può diventaro alto il "qualcosa" da mettere lì!
ca. 1,5/2 metri, non di più

Ibisco siriaca? Chaenomeles superba? Ti piacciono come piante? O una struttura di ferro su cui fare arrampicare una bignonia...
Sennò anche l'iperico hidcote...

una struttura è meglio di no / l'hibiscus mi piace, ma ne ho uno in terrazzo e non cresce bene...Le altre piante me le vado a vedere ora in internet.

un ulivo??...ne ho già uno nel giardino sotto e poi volevo qualcosa che desse un po' di colore (grandi fiori colorati)

Che ne dici delle palmette? sono belle e molto eleganti. Un limone?
..siam sempre lì: niente fiori colorati...

Lo so, sono un po' complicata...dovrei postarvi una foto per farvi capire come e messo sto pezzetto di terreno, ma ho la macchina digitale fuori uso...

Intanto vado a vedermi le piante che ha elencato scardan.

Grazie ancora dei suggerimenti! :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Viste le condizioni estreme e il vento, l'altezza contenuta e il tuo desiderio di colore, iperico di tipo hidcote secondo me ci sta. E' sui 120 cm, fa dei cuscinetti tutti gialli di fiori ed è rusticissimo.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio che l'iperico hidcote potrebbe essere la soluzione adatta! :hands13: Grazie mille Scardan! Mi informo dove posso comprarlo in zona..:confuso:

Grazie ancora. :flower: :flower: :flower:
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta laura :froggie_r siamo conterranee!!! :froggie_r se Basso è il tuo cognome probabilmente abiti più o meno nella mia zona vero? se hai voglia fammi sapere di dove sei ok? :love_4: :love_4:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera :Saluto:

...hai proprio ragione! Io abito a Loano! Anche se solo da qualche anno. Sono cresciuta in Svizzera.

Saluti. :flower: :flower: :flower:
 
C

cerchina

Guest
Io metterei margherite 3 bei ciuffi, amano il terreno povero, non hanno problemi col vento, fanno un arbusto rotondo e compatto, non necessitano di grandi innaffiature e nel sole della liguria ci stanno benissimo.
Sarà che in questo periodo mi sono impallinata dei fiori a margherita e da me non sono adatte:cry: , ma le vorrei ovunque se avessi un giardino al mare:love: :love:
 

Marocci

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera :Saluto:

...hai proprio ragione! Io abito a Loano! Anche se solo da qualche anno. Sono cresciuta in Svizzera.

Saluti. :flower: :flower: :flower:
Hei Laura, io vivo a Milano, ma ho una casina lì a Loano, è il mio angolo di Paradiso!Appena posso evado dalla città, beata te...
 
Alto