• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante è?

codro

Giardinauta Senior
dovrebbe essere una robinia hispida(vedi)vuole posizioni soleggiate e ben esposte,clima temperato,resiste molto bene al freddo ma,dove tu abiti penso che a volte geli anche,quindi dovresti ripararla.

Matteo985

Aspirante Giardinauta
Wow!! Grazie Gloriosa credo proprio sia una delonix regia!!
Stupenda pianta mi piace un sacco...
secondo voi riesce a crescere anche al nord??

grazie ancora ciao!

Ronin

Esperto di Orchidee
indicato per temperatura minima di 15 gradi e sopporta malino anche quella se di giorno non fa almeno 4-5 gradi in più (verificato in serra), vuole luce piena (sole) anche in inverno: se riesci a dare queste condizioni puoi tentare... ma per vedere i fiori deve crescere un bel po'!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Matteo,
non riesco a vedere bene le foglie, ma mi sembrano pennate, il che escluderebbe la Delonix, che le ha bipennate. Ma se l'hai seminata tu, dovresti ricordare la forma del seme.

gloriosa

Maestro Giardinauta
immagine008k.jpg
Zverkova_Delonix.jpg

gloriosa

Maestro Giardinauta
a sinistra la pianta i matteo ,a destra delonix...sarà che da piccole sono cosi?
o sara DELONIX DECARYI?

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Ciao Gloriosa,
sarà certamente un problema mio di vista, ma io continuo a vedere, nella foto di Matteo, foglie pennate, non bipennate come quelle delle Delonix (tutte); questa è la foglia di una giovane Delonix regia:

Del.jpg

Matteo985

Aspirante Giardinauta
Nonostante la mia ignoranza nel settore credo di aver capito cosa intendiate per foglie bipennate e in effetti alcuni esemplari presentano questa caratteristica..
http://img195.imageshack.us/img195/9360/immagine009c.jpg
http://img268.imageshack.us/img268/5251/immagine010ru.jpg

x pietro: non ho mai visto il seme, ma sono nate nelle vicinanze del grosso esemplare che c'è nella foto qui sotto:
http://img231.imageshack.us/img231/7897/imgp13.jpg
Quindi presumo e spero che siano le stesse piante!

Pietro Puccio

Nonostante la mia ignoranza nel settore credo di aver capito cosa intendiate per foglie bipennate e in effetti alcuni esemplari presentano questa caratteristica..

Ciao Matteo,
queste sono bipennate, ma le piante mi sembrano ben diverse di quella della prima foto.
Riguardo la resistenza della Delonix regia fino a -10°C, è pura follia, probabilmente nel copiare -1° il "°" è diventato "0", in effetti può sopportare al più, e solo per brevissimo periodo, temperature intorno allo zero.

Alto