• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta sono???

cinzia fiore

Giardinauta
Che pianta è??? come devo trattarla??? sole, ombra, sopporta il freddo....

picture.php

M

mark96

Guest
si...si possono anche raccogliere i semi e riseminarle,spuntano con facilità!

lora

Maestro Giardinauta
anch io credo sia una portulaca...posozione ben soleggiata, sono piante annuali, delle quali puoi raccogliere i semi e poi riseminare....I semi sono piccoli puntini neri che cadono dal fiore....:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
allora, c'è una diatriba lunga e varia. sembrano portulache del tipo 'perenne', che però temono il gelo e quindi meglio sarebbe portarle in casa d'inverno... questa portulaca di solito è difficile riprodurla da seme (la capsula spesso cade insieme al fiore), mentre è semplicissimo riprodurla per talea. questo è quello che, mettendo insieme diverse esperienze, credo di aver consolidato. ma si attendono smentite... da seme sarebbe proprio più comodo, rendendola, per noi 'nordici', annuale.

codro

Giardinauta Senior
le portulache sono piante perenni,prostrate-diffuse,coltivate quasi sempre come annuali,vogliono pieno sole e clima temperato-caldo,luoghi aridi anche ingrati,germina anche nella ghiaia.si adattano a tutti i tipi di terreni,basta siano sAbbiosi,anche mediao fertili e asciutti,si innaffiano poco e non necessitano di cure particolari.dopo la fioritura si astirpano ma rinasconop spontaneamente per disseminazione naturale

Alto