• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta metto vicino al calorifero?

• Creatore Discussione valeria_cen
  • Data di inizio
V

valeria_cen

Guest
ciao a tutti,
nel mio soggiorno ho un bell'amgoletto che vorrei riempire con una pianta, è abbastanza luminoso, ma proprio attaccato al calorifero...
...che pianta ci pèosso mettere che non soffra?
grazie!

R

riverviolet

Guest
valeria_cen ha scritto:
ciao a tutti,
nel mio soggiorno ho un bell'amgoletto che vorrei riempire con una pianta, è abbastanza luminoso, ma proprio attaccato al calorifero...
grazie!
Mi spiace, nessuna, a meno chè tu non tenga quel calorifero spento, soffriranno tutte inesorabilmente :storto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Valeria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
Potresti mettere una pianta artificiale molto ben fatta. Piante vere, in quella posizione ti durerebbero poco....

Ortensia

Giardinauta
Mia zia tiene le violette africane sulla mensolina sopra il calorifero. Forse perche sono in piena luce, forse per via delle temperature, per l'appunto africane, prosperano benissimo.

lobelia

Florello Senior
Ortensia ha scritto:
Mia zia tiene le violette africane sulla mensolina sopra il calorifero. Forse perche sono in piena luce, forse per via delle temperature, per l'appunto africane, prosperano benissimo.

Da quanto tempo? E come le tiene?

R

riverviolet

Guest
Ortensia ha scritto:
Mia zia tiene le violette africane sulla mensolina sopra il calorifero.
Perchè la mensolina funziona da deflettore ell'aria calda, la violetta è pianta di modestissime dimensioni e dalle foglie carnosette, se poi si considera che resiste fino ai 30° siamo a posto.
Prova però a mettere la violetta davanti al calorifero o un'altra pianta come un ficus benjamina sopra, nela stessa posizione e vedrai che succede.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
A proposito... quanto è secondo voi il minimo di distanza che ci deve essere da un calorifero perchè la pianta non soffra?

spadino

Giardinauta
valeria_cen ha scritto:
ciao a tutti,
grazie!

Io vicino (a circa 50 cm di ditanza) al calorifero ci tengo un Cactus, fino ad ora regge, è lì da circa 2 mesi.
Devo dire una cosa però, io in casa ho una temperatura quasi africana e quindi al calorifero in questione è stata abbassata la temperatura.
Cmq in generale concordo con Sonia, poche piante resistono ai caloriferi, non per il calore, o meglio non solo, ma anche per la secchezza dell'aria che questi generano.

Erika, io direi circa 70cm, poi dipende anche dall'ambiente, se è piccolo potrebbe essere maggiore la distanza

lobelia

Florello Senior
Io la pianta più vicina che ho ad un calorifero è la Schefflera, a poco più di 60 cm. E' su un supporto e con un sottovaso con argilla sempre mantenuta umida.
Ce l'ho lì da novembre.

V

veleno65

Guest
io ho il ficus elastica a 80 cm dal calorifero ma di lato....resiste bene...ma bisogna anche sapere di quanti elementi è composto il calorifero: se è da + di 6 elementi emette un calore insopportabile per qualsiasi pianta nel raggio di almeno 1 metro.

V

valeria_cen

Guest
grazie a tutti!
in effetti il calorifero è piuttosto grande e quindi mi sa che non ci metterò nulla, o magari una pianta artificiale...peccato!!
non è molto che mi dedico alle piante, per ora ne ho fatte morire un pò, ma da quando un ficus benjamin comprato piccolissimo dimostra di stare bene con le mie cure ho voglia di imparare! anche un grande ficus elastica si è adattato bene di fronte ad una finestra...forse c'è speranza anche per me!
grazie!!

Alto