• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta e'?

mimma69

Maestro Giardinauta
sicuramente e' +difficile descriverla che sapere cosa e',ma ci provo.
Questa pianta e' stata presa dal mio vicino al Forte Belvedere in mezzo a una roccaglia.Quindi pianta rustica,con poche esigenze.diventano alti 1m non lignei.dall'aspetto sembra una grassulacea.I rami verdi/grigi come le foglie.Le foglie non hanno gambo,nel senso che sembra quasi che partano direttamente dal ramo.i fiori o le infiorescenze,sono all'estremita' del ramo.sono tanti piccoli fiorellini lilla(non so' se ci sono vari colori),che formano una specie di pennaccio(come la lilla)la foglia al tatto e' dura,spessa e il ramo cicciotto(ih!ih!cicciotto)
ha un effetto a maccchia compatta molto bello.
ditemi cosa e'per piacare
(Dr. Palmito:t'ho lanciao la sfida.O proaci....)
 
D

Dr.Palmito

Guest
Orbene, il forte Belvedere è quello che sta in cima alla collina di Boboli, nevvero? Io c'andavo quando che la mi' sorella studiava affirenze (io appisa, sicche').
E la pianta te la pizzico al volo
prr.gif


valeriana.jpg


Centranthus ruber (valerianaceae), meglio noto come "pinnacchiu d'o carabbineri", ovviamente qui in Calabria.

La tua descrizione era perfetta e capita la pianta ho consultato il libro "La flora mediterranea" (I&P Schonfelder, DeAgostini) che e' di grande aiuto per capirci qualcosa nel mare magnum della vegetazione che ci circonda..

Adesso vo' a fare 'ibbagno ammare!
9_cool.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
si ma allara ditelo......
2 a 0 per te palla al centro
PP non ridere,vincero' anch'io prima o POI. :confused: :confused:
 
B

Bacarospa

Guest
Impossibile Mimma sfidare così tanta saggezza..... :eek: ...Pietro è infallibile e anche Dr. Palmito a quanto ho visto non scherza mica ;) .....dammi retta qui è meglio far da raccatta palle :D .....almeno per ora e poi col tempo chissà magari anche noi potremmo diventare centroavanti :D
 
B

Bacarospa

Guest
AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHHAHAH Dr. Palmito.....che tu fossi un pò alieno (chiaramente nel senso buono ;) ) me lo aspettavo .......ma fino a questo punto :eek:

P.S. Ottima scelta......uno degli attori che preferisco.....figurati che ho rivisto il film lunedi scorso :D
 
C

Cri__

Guest
Dicono che lo strbismo di venere renda un uomo più affascinante..... azzarola ma quello di marte-giove-nettuno-plutone non lo so proprio!!!!!!!!
 
Alto