• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta e questa.

lorystef

Aspirante Giardinauta
Che pianta e' questa?
Mi e' stata regalata e a me piace tantissimo.

5l8aww




Giuditta :love_4: :love_4: :love_4:
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Se riesco faccio la foto al fiore e proprio delizioso piccolissimo tipo bocca di leone o qualcosa del genere.
Ragazzi fa una sacco di semi sto mettendoli da parte, gia ho dati i primi a mia zia e mia mamma che gli e piaciuta.
 

lorystef

Aspirante Giardinauta
Grazie Ale 968 si e proprio quella, queste sono le info che ho trovato.


Caratteristiche: Erba indigena infestante dal fusto esile, pendulo, ramificato. Ha foglie uniformi, fiori solitari ascellari, peduncolo che cresce in lunghezza dopo la fioritura, per introdurre spontaneamente nelle fessure dei muri il frutticino che ne assicura la perpetuazione.

Habitat: Cresce sui ruderi e sui muri, creando, là dove abbonda, un naturale ornamento.

Proprietà farmaceutiche: astringenti, antiinfiammatorie, vulnerarie, antiemorroidali.
Vengono attribuite proprietà cicatrizzanti e antiinfiammatorie. Per uso interno si utilizza contro i calcoli del rene. (Droga usata: parte aerea della pianta).



E questo e' il link

Altre info:

Una deliziosa, elegantissima pianticella dall'aria fragile, ma in realtà estremamente robusta. Riempe le crepe dei muri, le fessure, gli angoli più nascosti, formando cuscinetti di foglie verde tenero punteggiati di piccoli fiori viola. Si dissemina da sola, ovunque trovi un pizzico di terra. Durante l'inverno può seccare, ma non allarmatevi: a primavera decine di nuove pianticelle spunteranno da ogni vaso. E' ricadente e risalta soprattutto se interrata in un vaso appeso, o in una tasca da muro.

Bella adesso mi piace piu di prima :D
 
A

ale968

Guest
puoi dividerla tranquillamente a fine estate...bastaun pochettino di radice e remette radici se aderenti al terreno normalmente a ogni nodo
 
Alto