• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta andrebbe bene?

kumina

Aspirante Giardinauta
Allora,vi spiego il mio dilemmaaa!!:D ho una scala interna nello studio dove lavoro con un ripiano lato muro in marmo...stavo pensando di mettere nell'angolo fra la rampa grande e quella piccola, che arriva nella parte superiore dello studio, una bella pianta che scenda a "cascata" sul muro così da non disturbare quando si sale... Stavo pensando a dell'edera a foglie piccole, ma secondo voi in un ambiente così potrebbe andar bene o sarebbe meglio qualche altra cosa? Anche perchè non ha luce diretta e nonostante l'ambiente sia luminoso, nelle ore più calde lascio le serrande abbassate e quindi avrebbe decisamente più ombra dall'ora di pranzo in poi..Grazie mille già da oraaa!!:D
 

silurus glanis

Giardinauta
Un classico pothos va più che bene! :D
Lo vuoi far crescere molto? Se si basta rinvasarlo appena lo compri e iniziare a concimarlo: se fai così sembra il fagiolo magico!!:eek::lol:

Fa foglie nuve quasi ogni giorno e si allunga!!:ciglione:

Poi è una pianta che può essere anche maltrattata perchè resiste praticamente a tutto (tranne agli eccessi d'acqua e al freddo).

Se arriva abbastanza luce le foglie diventano variegate con il biano ed è un bell'effetto!:eek:k07:


L'acqua dagliela solo quando il terreno è completamente asciutto, rinvasa con un substrato ben drenante (argilla espansa sul fondo e terriccio universale mischiato con un 40% di sabbia vanno più che bene).
In genere si affaffia ogni 10-12 giorni, ma poi dipende da molti fattori il tempo che ci mette il subtrato ad asciugarsi completamente.

Al pothos piace l'umidità ma campa benone anche in ambienti relativamente secchi, basta che non ci sia un condizionatore puntato addosso al suddetto.:eek:k07:

Per le concimazioni infila qualche bastoncino per piante verdi in vaso nel terreno ogni 3 mesi e vedrai come crescerà bene!:eek:k07:
 

kumina

Aspirante Giardinauta
uuuuuuuuuuu!! perfettooooooooo!! una pianta come il fagiolo magico è perfettaaa!! Chi non ha mai desiderato una pianta come quella!! bè, come illuminazione ha la finestra proprio alla fine della rampa di 4 gradini... mmmm..per il condizionatore.. bè, d'estate c'è e siccome è un ambiente unico su e giù unito dalla scala ci arriva anche lì, anche se non ci sarà tutto quel fresco da metterlo in crisi... col caldo della Sardegna!! Ora non mi resta che... capire che pianta è "il classico photos" per poter andare a comprarlo!! Ancora grazieee miiilleeeeeeeeeee!!! Appena ho novità chiederò più consigli!! A prestooo!!
 
G

giusi

Guest
Se conosci qualcuno che possiede il classico pothos puoi farti dare una talea e farla radicare, avrai più soddisfazione. Se invece hai bisogno di una pianta già grande allora non ti resta che acquistarla, la trovi ovunque, un vaso di 12-14 cm costa pochi euro
 

lory82

Apprendista Florello
Ottimi i suggerimenti di Silurus. Il pothos è perfetto, e come dice Giusi lo si trova con estrema facilità dapertutto.
L'edera la vedo più come pianta da esterno.
 

Papyrus

Master Florello
Anche io reputo il potos una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi esigenza, in alternatina pootresti provare con qualche talea di tradescantia fluminens :)
 

kumina

Aspirante Giardinauta
Se conosci qualcuno che possiede il classico pothos puoi farti dare una talea e farla radicare, avrai più soddisfazione. Se invece hai bisogno di una pianta già grande allora non ti resta che acquistarla, la trovi ovunque, un vaso di 12-14 cm costa pochi euro

Ho scoperto che stavo facendo radicare proprio un photos!!!:hands13:
Credo ci sia più soddisazione vederlo crescere!!! Ma comunque vedrò cosa riesco a cavarne fuori o se sarà il caso andare a comprare una pianta grandee!! :ros::martello:però, una cosa... Ora il mio photos sta portando fuori le prime radici, però volevo chiedervi come scegliere la talea migliore.. con che crierio la sceglireste? Il rametto più lungo, con più foglie o quello con le foglie più toghe variegate di bianco?:D Si vede che non ne so nullaaa!!:D:D

Grazie papyrus per il tuo consiglio, bellissima anche la tradescantia... Ma visto che il photos dovrebbe esser semplice da far crescere, per ora che non ne capisco nulla, inizierò con lui... Poi se riesco ad ottenere buoni risultati il mio studio è pieno di posti dove far crescere anche una tradescantia!!:D:D

Ancora grazieeee!!:)
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
Quanti rametti hai fatto radicare? Perché penso che se ne metti più di uno (anche quattro o cinque) nello stesso vaso, l'effetto è senz'altro migliore, più compatto; inoltre, anche se un rametto dovesse morire, ti restano gli altri!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Anche io reputo il potos una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi esigenza, in alternatina pootresti provare con qualche talea di tradescantia fluminens :)

Io ne ho uno che mi hanno regalato quando mi sono sposato nel 1995! E' indistruttibile. Me l'hanno regalato in un bel vaso da appendere, Adesso l'ho attaccato alla parete in sala di fianco alla finestra. Non lo bagno spesso perchè ci vuole la scala. A volte urla che ha sete, ma io faccio finta di non sentire finchè non lo vedo tutto accasciato. Allora lo bagno e nel giro di pochissimo torna splendido. Lo concimo raramente e ho fatto non so quante talee in idrocoltura e le ho disseminate per casa. Il bagno ne è pieno...:D
Se dovesse morire ne trarrei foschi presagi per il mio matrimonio. :storto:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

kumina

Aspirante Giardinauta
Quanti rametti hai fatto radicare? Perché penso che se ne metti più di uno (anche quattro o cinque) nello stesso vaso, l'effetto è senz'altro migliore, più compatto; inoltre, anche se un rametto dovesse morire, ti restano gli altri!

Di photos ne ho 3 o 4 rametti.. ma volendo potrei rubarne qualcun altro se è possibile piantare più rametti in un vaso!!:hands13:

Io ne ho uno che mi hanno regalato quando mi sono sposato nel 1995! E' indistruttibile. Me l'hanno regalato in un bel vaso da appendere, Adesso l'ho attaccato alla parete in sala di fianco alla finestra. Non lo bagno spesso perchè ci vuole la scala. A volte urla che ha sete, ma io faccio finta di non sentire finchè non lo vedo tutto accasciato. Allora lo bagno e nel giro di pochissimo torna splendido. Lo concimo raramente e ho fatto non so quante talee in idrocoltura e le ho disseminate per casa. Il bagno ne è pieno...
Se docesse morire ne trarrei foschi presagi per il mio matrimonio.


Ecco perchè è l'unica pianta che si salva negli anni a mia mamma...:lol: Lei è negata per le piante, non vi dico che faticaccia ho fatto per farla stare lontana dal mio papiro... Tutto ciò a cui si è interessata è mooortooo!! Disperaaaata io!!:squint:
 
Alto