• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta é

Stefano De C.

Florello Senior
Cioè?
Intendi pulirle?
Basta togliere la polvere con un panno appena umido se ti riferisci a quello.
Del resto, non vuole la luce forte essendo le calathee e le marante del sottobosco delle foreste pluviali, ne tantomeno il sole diretto, che le fa arrricciare le foglie.
Basta metterla in un angolo della casa dove non c'è molta luce (diciamo a 2-4 m da una finestra)
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
ok grz ma non so se si vede dalla foto le foglie sono ingiallite e sembrano come morsicate..devo mettere qualcosa?
in questo periodo posso concimarla e se si con che?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, non sono morsicate, è dovuto all'aria secca che abbiamo in casa con i riscaldamenti. purtroppo cure vere e proprie non ce ne sono: intanto mettiti l'anima in pace che le foglie segnate restano così: le puoi togliere, magari aspettando che la pianta ne faccia di nuove, ma io le lascerei così come sono, puoi prevenire più che curare:
puoi nebulizzare un po' la pianta ogni tanto, oppure metterle un sottovaso largo con argilla espansa e un filo di acqua sul fondo, in modo da creare umidità intorno; oppure la puoi mettere in gruppo con altre piante, così che insieme trattengano più umidità
sono piante bellissime, ma delicate
io d'inverno concimo solo una volta al mese/mese e mezzo con concime liquido ma moolto più diluito di quanto ci sia indicato sul flacone
 
Alto