• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta é? Crescita vigorosa

anicam

Aspirante Giardinauta
Salve desidererei sapere di che pianta si tratta, con la sua crescita rigogliosa sta mettendo a rischio crollo un muretto di confine. Foglie.jpg
 

anicam

Aspirante Giardinauta
Grazie amico e come si può frenare la sua crescita esponenziale che rischia di far crollare il muro di confine con i miei vicini di casa ?
 

keven17

Giardinauta Senior
Non si può. È una pianta e come tale la sua crescita è incessante, puoi potarla lasciando solo 50 cm di tronco principale e poi stradicarla potando le radici e metterla in un altro posto (cosa da fare ad inizio inverno); puoi eliminarla con del diserbante; puoi ucciderla tagliando tutto a zero ed eliminando il tronco, per impedire ricacci metti almeno 30 cm di terra o altri materiali pesanti di sopra. Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per ucciderla: CERCINALA!!! al piede gli strappi via un anello di corteccia alto almeno 20-30 cm fino a metter a nudo l'alburno bianco.
In questo modo si uccidono le radici: la linfa grezza continua a salire e a nutrire le foglie ma quella elaborata non giunge alle radici che crepano di fame: una volta crepato stai sicuro che non ti fa manco un gugino di pollone. Tecnica stupenda per uccidere le piante pollonifere senza inquinare con diserbanti e senza mettere terra con massi: con essi sotterro @keven17 (scherzo!).
 

keven17

Giardinauta Senior
Per ucciderla: CERCINALA!!! al piede gli strappi via un anello di corteccia alto almeno 20-30 cm fino a metter a nudo l'alburno bianco.
In questo modo si uccidono le radici: la linfa grezza continua a salire e a nutrire le foglie ma quella elaborata non giunge alle radici che crepano di fame: una volta crepato stai sicuro che non ti fa manco un gugino di pollone. Tecnica stupenda per uccidere le piante pollonifere senza inquinare con diserbanti e senza mettere terra con massi: con essi sotterro @keven17 (scherzo!).
Ahahah, non conoscevo questa tecnica, grazie mille.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ahahah, non conoscevo questa tecnica, grazie mille.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
la cercinatura l'ho usata per uccidere l'invadente Broussonetia papyrifera: avevo portato a casa un gugino innocente di pollone: in 7 anni mi aveva invaso con i polloni il giardino intero ed era diventata stupenda con un tronco di un metro di circonferenza. Disperato per i polloni, due estati fa l'ho uccisa cercinandola: una volta crepata l'ho abbattuta e ho risolto tutto.
 
Alto