• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

tricot

Giardinauta Senior
Se non le hai dato acqua da un pò di tempo è carenza di acqua quindi dalle subito un bicchiere di acqua (dato la grandezza del vaso). Se le hai dato acqua ieri non dargliene finchè non vedi si riprende.
Io ho una fittonia abbastanza grande e nn le ho dato acqua (me ne sn dimenticata) per più di 10 giorni e mi sono vista questo ammasso di foglie afflosciate. Le ho dato acqua e la mattina seguente aveva i rametti tutti rialzati!!!! magia!!!
 

Maydony

Aspirante Giardinauta
Ok, allora le ho dato troppa acqua... Infatti è floscia, ma non secca.
E comunque ogni quanto dovrei bagnarla? Se si capisce dalla foto, non è grande, l'ho presa un paio di settimane fa...

Grazie mille!!!!
May
 

Maydony

Aspirante Giardinauta
mi sbaglio o ci sono delle foglie rosicchiate ? Sicuro che nn ci siano bruchi in giro?

Ciao! Ho avuto poi un dubbio sulla terra e ho provato a toglierla dal vasetto: in effetti la piantina non aveva bevuto come si deve... Ops! Comunque ora si è ripresa e sta bene: le ho dato mezzo bicchiere d'acqua quando ho visto che era asciutta.
Per le foglie: era così già quando l'ho presa e anche quella che ha mia mamma ha le foglie leggermente arricciolate sui bordi, solo che la sua è più grande... E non ho visto bruchi da quando ce l'ho.
Grazie mille, ragazzi!

Baci, May :froggie_r :hands13: :froggie_r
 

Papyrus

Master Florello
Per farla bere come si deve, mettila in una vaschetta piena d'acqua, attenzione che l'acqua non superi la metà dell'altezza del vaso e lasciala per un 15/20 minuti, stai sicura che la pianta assorbira tutta l'acqua di cui ha bisogno e poi lasci scolare per bene il vaso e metti il sottovaso asciutto di nuovo sotto :)
Con questo metodo mi sono sempre trovato bene con le fittonie, ahimè il freddo me le ha seccate.
 
Alto