• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è??

xalina78x

Aspirante Giardinauta
Sabato al Brico non ho resistito e ho preso un pò di piante; il problema è che non tutte avevano il cartellino che le identificava; Son riuscita a risalire al nome di tutte tranne questa

2qnd1k0.jpg


e non so dove sistemarla in giardino....

potete aiutarmi? Sapete che pianta è e di che necessita?



grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Duranta erecta 'Geisha Girl'.
A Cagliari non dovrebbe avere problemi, salvo la perdita parziale o totale delle foglie in inverno, per il resto è pianta poco esigente.
 

xalina78x

Aspirante Giardinauta
grazie Pietro!
quindi non è rampicante come pensavo, visto i tutori presenti nel vasetto...

altro piccolo importante dubbio..
assieme alla Duranta ho preso pure questa Aristolochia, che son riuscita ad identificare grazie ai fiori particolari;

f052rn.jpg


solo che leggendo le generalità ho letto che è una pianta CANCEROGENA...

qualcuno ne sa qualcosa di più in merito? dato che ho cani e gatti, c'è da preoccuparsi?
o meglio che la regali per non rischiare?
 

raul3

Aspirante Giardinauta
La Aristolochia è una pianta ad azione cancerogena in virtù del suo contenuto in acido aristolochico che ha dimostrato nei roditori attività cancerogena. Molte specie di Aristolochia erano già note nell’antichità ed impiegate per la loro azione stimolante, per accelerare il parto ed alleviarne i postumi, ed, infine, usato come emmenagogo. Dal XVIII secolo le aristolochie sono state utilizzate nelle campagne per le loro proprietà astringenti e vulnerarie. Teofrasto ci tramanda che la pianta veniva usata per trattare disordini uterini, morsi dei serpenti e ferite. Anche gli indiani d’America la usavano contro i morsi dei serpenti e le febbri. Questi usi erano basati sulla dottrina dei segni, come la forma del fiore simile all’utero o al serpente. In realtà è una pianta medicinale, ma tossica e capace di procurare aborti, avvelenamenti, tachicardia, nausea, convulsioni, degenerazione del fegato e anche la morte per arresto respiratorio se assunta senza controllo medico. Il principio attivo è l’acido aristolochico, che in seguito ad esperimenti fatti sui roditori, è risultato altamente cancerogeno. In alcuni stati, come la Germania, tutti i prodotti a base di Aristolochia sono stati proibiti e tolti definitivamente dal commercio, per la riscontrata tossicità e pericolosità. L'importante è che i tuoi gatti e i tuoi cani non mangino le parti della pianta.
Qua trovi molte informazioni.
http://www.tropicamente.it/SCHEDE/aristolochia.htm
Ciao e buona coltivazione:eek:k07:
 
Alto