• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Solandra maxima, un vigoroso rampicante (in piena terra anche troppo) appartenente alla famiglia delle Solanaceae (la stessa di pomodoro, melanzana, patata ecc) originario del centro america. In realtà solitamente il colore va dal giallo pallido al giallo oro (il nome locale è infatti "copa de oro") e profuma più che altro la sera. In piena terra, nelle aree più calde, fiorisce da inizio inverno ad inizio estate. Come per molte solanacee, prudenza nel maneggiare le varie parti.

pollicino84

Aspirante Giardinauta
si può crescere tranquillamente in vaso e x le talee credo ke il periodo migliore sia dopo la fioritura perchè io ho fatto così ed ho ottenuto altre tre pianate. Ci vuole un pò di pazienza: le devi mettere in un vaso e a mezz'ombra e dovrai aspettare almeno un mesetto prima di vedere spuntare le nuove foglie

tricot

Giardinauta Senior
secondo voi faccio ancora a tempo a fare talee di questa pianta? ho sentito che radicano più in fretta in acqua!

tricot

Giardinauta Senior
Ciao, io ho provato a fare una talea di questa pianta facendola radicare in acqua.
Ho messo il rametto nell'acqua sospeso senza che toccasse il fondo, poi ho chiuso il tutto con della pellicola da cucina. Sono 3 giorni che l'ho messa e questa mattina ho notato delle escrescenze biancastre (ne avrà 5 o 6) lungo il rametto a contatto con l'acqua.
Sarebbero le radici quelle???

tricot

Giardinauta Senior
ciao elle vi mostro 2 foto, anche se nn si vedono chiaramente ci ho provato... sono rimasta sorpresa dalla velocità di queste radici, in 10 giorni saranno lunghe due metri?????
1003169ze1.jpg

qui li ho evidenziati con i cerchietti
1003170jz0.jpg

:D:D:D:D

Alto