• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

murcièlago

Giardinauta Senior
Caro Murci!
La pianta che mi viene in mente è Melia azedarach...
...ma non mi convince, a te convince?

stavolta ti meriti un appaluso...:hands13: :hands13: :hands13: sisi la pianta è quella, coincidono le foto delle foglie, del tronco e dei semi, solo che io l'ho sempre vista d'estate, ma dalle foto trovate sul web pare che in primavera fiorisca pure...:rolleyes:

:Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
Ti ricordi se i semi stavano dentro a delle bacche tonde?
Secondo me siete sulla buona strada.

ne sono sicuro, ho ancora una bustona di semi che babbo ha preso quest'estate per farne delle piante per un vivaio della zona, e i semi sono uguali a quelli delle foto su google

figurati che la mia e un'altra che ho regalato sono nate per puro caso da semi che erano accidentalmente caduti nel terreno :D

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,non ho visto le foto su google,ma da quella che hai inserito tu l'ho riconosciuta perche i miei genitori ne hanno una immensa. Dovrebbe fare dei grappoli di palline che prima sono verdi ed in questo periodo diventano gialle per poi cadere a terra, per poi nascere tutte o quasi.In primavera fa dei fiorellini violetti che fanno un intenso e gradevole profumo. Io pensavo fosse della famiglia delle acacia:Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
ciao,non ho visto le foto su google,ma da quella che hai inserito tu l'ho riconosciuta perche i miei genitori ne hanno una immensa. Dovrebbe fare dei grappoli di palline che prima sono verdi ed in questo periodo diventano gialle per poi cadere a terra, per poi nascere tutte o quasi.In primavera fa dei fiorellini violetti che fanno un intenso e gradevole profumo. Io pensavo fosse della famiglia delle acacia:Saluto:

come ho già scritto + su, io le vedevo solo d'estate al mare, ora spero che la mia sia abbastanza grande da regalarmi una fioritura la prox primavera :rolleyes:
cmq a inizio dell'estate quando stava ancora nel vaso era manco un quarto della pianta che è diventata adesso... saranno stati il trasferimento in piena terra... gli npk...il ferro chelato...i microelementi... le mie amorevoli cure :smok:

nicola71

Guru Giardinauta
. saranno stati il trasferimento in piena terra... gli npk...il ferro chelato...i microelementi... le mie amorevoli cure :smok:

si sicuramente le tue cure hanno influito,comunque è una pianta che crese moltissimo,se pianti una pallina in primavera ti trovi in ottobre con una pianta di un metro. Se riesco ti invio la foto della pianta di qualche anno dei miei genitori,nata anche lei da un semino.

murcièlago

Giardinauta Senior
siccome è il primo inverno che passerà esposta al freddo dovrei fare qualcosa in particolare per preservarla o la lascio così come sta???

nicola71

Guru Giardinauta
guarda,nelle vicinanze della pianta che ti dicevo nascono sempre delle piante nuove che poi attraversano tutto l'inverno senza nessun problema.In primavera ne ho tolte moltissime e regalate in giro. La tua poi è gia grandicella con il fusto lignificato,quindi non penso che abbia problemi. Secondo me è una pianta bellissima,e sentirai che odore che fa.

Papyrus

Master Florello
Ciao Murci, ma lo sai che è proprio carina? Mi da tanto l'impressione di un acero, però non lo è :) Cmq fa una bella figura sul tappeto erboso.. ebbravo :D

murcièlago

Giardinauta Senior
mannaggia... se vi dico na cosa mi ammazzate...
a fine settembre tra le varie semine provai anche con dei semini di questa pianta, poi dopo qualke tempo le altre specie avevano dato i risultati tanto attesi tranne questa e quindi gettai il terriccio in un contenitore con l'intento di setacciarlo e riutilizzarlo...
oggi ho fatto delle talee dalle rose del nonno e mi mancava del terriccio per un ultimo vaso... vado a prendere quello coi semi e mentre lo setaccio spuntano fuori quelle che sarebbero potute essere future piantine...:cry:

Alto