• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è???

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...sapete dirmi che pianta è questa?Quando si sfregano le foglie ha un forte profumo,come di melissa e limone(come quelle caramelle della Ricola...!):lol: ...

4gditqr.jpg
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si è lui. è un geranio. fa dei piccolissimi fiorellini rosa (mi pare). odora di citronella.....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Quanto sono grandi quelle foglie? Io ho due graveolens ibridi, uno sa di limone, l'altro di arancio amaro, ci assomigliano vagamente...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
"Geranio odoroso" o Pelargonium Lady Plymouth, non è per niente rustico sopporta poco il freddo, lo considerano annuale per climi con inverni sottozzero. Il mio ha svernato senza problemi in serra fredda in posizione sud ovet insieme alla grasse. Purtroppo l'ho dovuto regalare per mancanza di spazio:eek: era diventato enorme in vaso di 30 cm si era alzato quasi a 80 cm e largo 60-70. Vuole terriccio fertile e ben drenato (molta sabbia), in estate resiste a temperature da forno, basta innaffiarlo quotidianamente
ma non ama ristagni d'acqua, se lo bagni troppo te ne accorgi subito poichè perde il caratteristico profumo.:eek:k07:
 

paola78

Aspirante Giardinauta
Non so...

...se è della famiaglia dei geranei. In ogni caso è un PIRETRO. Un tempo lo avevo anche io...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non so se è un modo di chiamare comunemente anche i Pelargoni odorosi come quello della foto, ma PIRETRO è il nome comune di tutto un altro tipo di piante della famiglia delle composite, come Tanacetum cinerariifolium, Anacyclus pyrethrum, e le varie del genere Pyrethrum.
 

Papyrus

Master Florello
A Napoli si chiama Malvarosa, perchè il suo odore è molto simile a quello delle rose. Cmq appartiene alla famiglia dei perlargoni :)
 

elleboro

Florello
sembra un geranium maderanese, o, meglio, assomiglia tanto al mio.

Se lo è quando fiorisce tende a fiorire solo al centro e con fiori rosa. diventa bellissimo (se non muore, perchè Milano non è propriamente il suo clima, come si può intuire dal nome. Da Voi invece ce ne sono molti in alcuni giardini bellissimi delle vostre isole).
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Ma guarda un po' che discussione siete andati a ripescare...grazie mille per il vostro interessamento!!!:love_4:
Mia mamma lo ha portato dall'Abruzzo...na ha preso un pezzo a casa di qualche parente..e le è stato detto che fa dei piccoli fiorellini rossi...altro non sò...la cosa positiva è che da quando l'ha piantato è ancora vivo...quindi credo abbia attechito...!!!:Saluto: Allora...è un pelargonio e basta...?O che altro?
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
come non resiste al freddo? io ne ho uno in vaso da anni, sul balcone, neppure lo copro d'inverno visto che il furbone prospera al di fuori dei pilastri del balcone e Milano non mi sembra proprio Napoli, anche se il caldino effettocappa da smog aiuta :baf:
in ogni caso è robustissimo!
 

elleboro

Florello
girasole ciao, chiedi se i fiorellini li fa al centro, o sparsi. Se li fa al centro sono del Maderense, se sono sparsi, devi scegliere fra le ipotesi di cui sopra.
 
Alto