• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

M

malvina

Guest
Due anni fa ho preso vicino al mare un rametto di questa piantina che prospera sul mio terrazzo, ma che non sono riuscita a identificare. Sapete cos'è? Fa dei fiori? Se sì, perchè la mia non ne fa? Illuminatemi!!!
P1010432.jpg

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
ciao, dunque a mio parere (potrei sbagliarmi alla grande però), assomiglia molto ad una pianta delle mie che pure viene dal mare (liguria), mi è stata portata a fine maggio. si chiama carpobrotus edulis e, tranquilla, fa pure i fiori :flower: :D anche se non mi ricordo come sono fatti, avevo trovato una foto in rete, se dai un'occhio la trovi pure tu

piuttosto, quanto era grande il rametto di partenza? :eek: adesso è enorme la tua, se in due anni ha avuto questa esplosione dovrò attrezzarmi con un vaso appropriato... sperando di non ucciderla prima, chiaro, eheh...

:Saluto:

M

malvina

Guest
Filippo Z ha scritto:
ciao, dunque a mio parere (potrei sbagliarmi alla grande però), assomiglia molto ad una pianta delle mie che pure viene dal mare (liguria), mi è stata portata a fine maggio. si chiama carpobrotus edulis e, tranquilla, fa pure i fiori :flower: :D anche se non mi ricordo come sono fatti, avevo trovato una foto in rete, se dai un'occhio la trovi pure tu

piuttosto, quanto era grande il rametto di partenza? :eek: adesso è enorme la tua, se in due anni ha avuto questa esplosione dovrò attrezzarmi con un vaso appropriato... sperando di non ucciderla prima, chiaro, eheh...

:Saluto:
Quando l'ho presa era 20-30 cm, poi l'ho tenuta in giardino per un annetto ed è cresciuta un bel po', quando l'ho messa nel vaso (che però è un vascone molto grande) aveva 5-6 tralci, dopo 2 anni è così e il bello è che, pur venendo da un clima marino (Marche) ha resistito bene a questi 2 inverni freddi. Però fiori niente:( , fammi sapere se la tua ne fa. Come l'hai posizionata? La mia è in pieno sole ma un po' ombreggiata dalla piante soprastanti (gelsomino e rose)

M

malvina

Guest
L'ho trovata!:froggie_r Grazie mille!:love_4: Direi che l'handicap per la mia è la collocazione , infatti i fusti si anneriscono un po' e questo le impedisce forse di fiorire anche se resiste perchè dev'essere molto rustica. Magari l'anno prossimo le regalo un vaso tutto suo.... Grazie ancora

Alto