• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

vento

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
innanzitutto mi scuso se ho sbagliato nell'inserimento della foto ma non ho molta dimestichezza con la manipolazione delle foto... se me la cancellate non mi offendo assolutamente !
tempo 3/4 anni fa mi hanno regalato una piantina alta 15/20 cm ed era un bellissimo batuffolo..lo piantato in giardino (dove prende il sole dal mattino alle 12 dopo di chè va all'ombra) adesso sta crescendo disordinatamente "prona" con alcuni rametti belli verdi ed altri giallognoli, ha un radicione unico anch'esso "prono/strisciante". vorrei sapere che cosa è, se è come potarlo, come educarlo, se raddrizzarlo magari con un tutore...
Vi ringrazio e mi scuso se (involontariamente) ho fatto troppe domande
Lucio da FERRARA
 

Allegati

  • image-39c04998-6961-4ae1-85e0-763effdd1a578899235546818125872.jpg
    image-39c04998-6961-4ae1-85e0-763effdd1a578899235546818125872.jpg
    188,7 KB · Visite: 34

vento

Aspirante Giardinauta
no..non è rosmarino! come portamento ci somiglia.. (anche come tronco unico abbastanza grosso prostrato sul terreno) ma le foglioline sono molto molto + morbide e verdi
cliccando sull'allegato si dovrebbero vedere più nitidamente..
Plantnet me lo battezza tra le cuprassacee/ mirto ma non so quanto sia affidabile
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io penso che possa essere la Westringia fruticosa,ma non ha mai fiorito???
 
D

Davide N.

Guest
Phlox subulata?

Ma non capisco sta storia del "radicione": è una pianta legnosa o erbacea?
 

vento

Aspirante Giardinauta
penso proprio che Davide abbia ragione!
però da quando ce lo non è mai fiorito ed il "radicione" in realtà è un ramo strisciante..
grazie :)
 
D

Davide N.

Guest
Be allora potrebbe essere Juniperus, una pianta completamente diversa. La Phlox è un'erbacea.
 
Alto