• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

VALENTINO50

Aspirante Giardinauta
Buon giorno mi sapete dire che tipo di acero è ? grazie, ciao.

Allegati

• acero2 (FILEminimizer).jpg
    acero2 (FILEminimizer).jpg
    266,8 KB · Visite: 5
  • acero1 (FILEminimizer).jpg
    acero1 (FILEminimizer).jpg
    193,2 KB · Visite: 6
R

RobertoB

Guest
Forse un acer pseudoplatanus
Non sono convintissimo...

Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
L'Acer pseudoplatanus dovrebbe essere pieno di samare in questo periodo, e il fogliame non mi pare diventi così rosso, lo escluderei...

Forse è Acer rubrum? Leggo che i frutti maturano più presto, in giugno. Non sono convintissimo neanch'io comunque... Puoi fare una foto ravvicinata della corteccia e di una singola foglia, un po' più a fuoco?

Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
L'A. pseudoplatanus, di solito, vira al giallo, come pure il Saccharinum.
Potrebbe sì essere un Rubrum (che, peraltro, non conosco di persona).
Se ci fossero anche le samare, sarebbe un ulteriore facilitazione. Con gli aceri, vedo, si brancola spesso nel buioo_O

VALENTINO50

Aspirante Giardinauta
Aggiungo nuove foto, certo che in autunno è stupendo con colori verdi, gialli e rossi, ciao, grazie della pazienza.

Allegati

• acero3 (FILEminimizer).jpg
    acero3 (FILEminimizer).jpg
    856,3 KB · Visite: 1
  • acero4 (FILEminimizer).jpg
    acero4 (FILEminimizer).jpg
    463,3 KB · Visite: 0
  • acero5 (FILEminimizer).jpg
    acero5 (FILEminimizer).jpg
    171,9 KB · Visite: 5

danielep

Florello Senior
Potrebbe essere un A. saccharum (attenzione, no "saccharinum") quello da zucchero, la cui foglia sta sulla bandiera canadese:)

Alto