• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

fragolinamary

Aspirante Giardinauta
Scusate, sono nuova nel forum e non so come funzioni benissimo ma vi chiedo un aiuto. Potreste dirmi che tipo di pianta è quella che posto in foto? L'ho trovata nell'orto, cresciuta spontaneamente, l'ho bollita ma mangiandola mi ha provocato forti bruciori in bocca e pizzicorio sulla lingua, palato e gola. le fogie che ho mangiato erano più grandi e più a punta.
 

Allegati

  • IMG_5900.JPG
    IMG_5900.JPG
    739,8 KB · Visite: 10
  • IMG_5901.JPG
    IMG_5901.JPG
    426 KB · Visite: 10
  • IMG_5904.JPG
    IMG_5904.JPG
    559 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
E' un Arum Italicum.
Tutta la pianta è velenosa e può provocare serie intossicazioni soprattutto ingerendo i suoi frutti che per la loro colorazione possono attrarre la curiosità dei bambini, fortunatamente la loro masticazione che provoca immediati dolori alla bocca e l’odore cadaverico del fiore riducono la possibilità di ingerire quantità della pianta che potrebbero essere letali. Tra i sintomi, vomito, diarrea, emorragie, eccitazione psicomotoria, tachicardia, dermatiti e vesciche sono provocate dal contatto con la pianta. La pianta ha in genere un sapore acre di pepe.
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Fragolinamary,
intanto benvenuta nel Forum

da quel che vedo sono foglie di Arum (nota anche come Gigaro), una pianta tra le più tossiche.
Non esitare ad andare al più vicino ospedale in caso di malessere persistente, può essere letale.
Tra i sintomi principali, vomito, diarrea, emorragie, eccitazione psicomotoria, tachicardia, dermatiti e vesciche solo per il contatto con la pianta fresca.
La cottura attenua la tossicità ma non la elimina.
Buona Fortuna!

p. s.
In futuro consuma solo piante e frutti sicuramente commestibili! Nel dubbio puoi chiedere qua sul Forum
Ciao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao Datura, mi hai bruciato sul tempo...
Hai consultato anche tu Acta P. per sicurezza??? Abbiamo scritto le stesse cose!!!

Ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura, mi hai bruciato sul tempo...
Hai consultato anche tu Acta P. per sicurezza??? Abbiamo scritto le stesse cose!!!

Ciao
Buongiorno Carper!
Sì, non ricordavo se la cottura attenuasse gli effetti tossici.
Mi sono preoccupata e speravo che Fragolinamary leggesse la risposta prima di andare a letto e capisse che non c'era da sottovalutare gli effetti dell'ingestione della pianta.
Brutta situazione in cui non hai modo di fare altro.
 

fragolinamary

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, grazie delle delucidazioni ma le ho lette solo ora. Ieri sera comunque postando la foto su un social un'amica mi ha risposto come voi. Ho richiamato il centro antiveleni per segnalare la circostanza. Mi ha fatto mangiare un gelato che, in effetti, ha calmato il bruciore e pizzicorio in bocca. Mi hanno detto che appartiene alla categoria 2A (spero di non errare) e provoca dei danni localmente ma non va in circolo, ovviamente riferendosi alle sole foglie ed al minimo quantitativo ingerito previo bollitura.
Ho avuto ed ho ancora tanta paura. Purtroppo una distrazione fatale in quanto le foglie somigliavano molto alla bieta selvatica anch'essa molto presente nell'orto. Ma d'ora in poi farò più attenzione e mi servirò certamente di questo forum molto completo.
Grazie ancora
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
L'arum italici é infestante. Ti suggerisco di estirpare le piante con l'aiuto di una paletta per portare via anche le radici. E talvolta bisogna ripetere l'operazione.
PS. Non sapevo che fosse tossico.
 
Alto